EmilianoPaolozzi Inviato 26 Novembre, 2022 #1 Inviato 26 Novembre, 2022 Buonasera amici lamonetiani! Ecco l'ennesima "crocetta".... Ne ho diverse, ma ogni volta che devo attribuirla, mi vengono dei dubbi! Questa, Arcadio, Onorio, Teodosio I o II ? Aiutatemi voi, grazie! Cita
Stilicho Inviato 27 Novembre, 2022 #2 Inviato 27 Novembre, 2022 Da come ricordi di aver letto, le "crocette" anepigrafi sono state emesse da Teodosio II. Notavo il dritto, che mostra una effigie un po' stilizzata, però devo ammettere che non conosco gli standard del periodo. Penso che sia utile chiedere l'aiuto di @Poemenius. Ciao da Stilicho Cita
Arka Inviato 27 Novembre, 2022 #3 Inviato 27 Novembre, 2022 Anche Arcadio... Arka Diligite iustitiam Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 27 Novembre, 2022 Autore #4 Inviato 27 Novembre, 2022 54 minuti fa, Stilicho dice: Da come ricordi di aver letto, le "crocette" anepigrafi sono state emesse da Teodosio II. Notavo il dritto, che mostra una effigie un po' stilizzata, però devo ammettere che non conosco gli standard del periodo. Penso che sia utile chiedere l'aiuto di @Poemenius. Ciao da Stilicho 43 minuti fa, Arka dice: Anche Arcadio... Arka Diligite iustitiam ...... Infatti ecco i dubbi....!! Cita
Poemenius Inviato 27 Novembre, 2022 #5 Inviato 27 Novembre, 2022 allora... questa anepigrafe può essere Teodosio II o Valentiniano III (improbabile perchè non è Cizico) a mio avviso la zecca più probabile è Eraclea...e ovviamente Teodosio II saluti 1 Cita
Stilicho Inviato 28 Novembre, 2022 #6 Inviato 28 Novembre, 2022 @Poemenius Le crocette anepigrafi di Valentiniano III sono solo a Cyzico? Hanno un aspetto particolare che le contraddistingue? Ciao e ancora grazie. Stilicho Cita
Poemenius Inviato 28 Novembre, 2022 #7 Inviato 28 Novembre, 2022 4 ore fa, Stilicho dice: @Poemenius Le crocette anepigrafi di Valentiniano III sono solo a Cyzico? Hanno un aspetto particolare che le contraddistingue? Ciao e ancora grazie. Stilicho mettiamola così.... 1 - le crocette con legenda al rovescio "concordia" spezzata o non e con AVG o AVGGG esistono a nome di Arcadio, Onorio e Teodosio II 2 quelle anepigrafi sono solo dell'epoca di Teodosio II e: Tessalonica - solo Teodosio II Eraclea - solo Teodosio II Costantinopoli - Teodosio II e Valentiniano III, ma molto rara, diciamo che ne trovi 1 di VIII ogni 2000 di TII per capirci Nicomedia - solo Teodosio II Cizico - Teodosio II e Valentiniano III - con emissioni per VIII non troppo rare.... le riconosci dalla legenda e dal fatto che sia sempre VALENTINIANO e mai ANVS ... al rovescio nel medaglione della ghirlanda c'è sempre una X...sotto SMKA o SMKB Antiochia .... fino a ieri solo Teodosio II di cui ho un milione di esemplari.... poi qualche settimana fa scopro 1 singola di Valentiniano III inedita.... capisci che è improbabile trovarne... è la prima che vedo in vita mia Alessandria - solo Teodosio II quindi dal momento che Costantinopoli e Antiochia sono ...molto rara / unica, di solito se è Valentiniano III al 99% è Cizico 4 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..