Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta


Risposte migliori

Buonasera,

si tratta sicuramente di SEVERINA, al retro VENVS FELIX. RIC V part I numero 6.

Dovrebbe essere un denario ma di argento ne vedo poco. Possibile che sia coperto da incrostazioni?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se non erro ci sono denari in bronzo di Severina, moglie di Aureliano.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a @Avrelivs e @apollonia per la risposta.

Mi sembra che l'argento questa moneta non l'abbia visto nemmeno da lontano; non si tratta di incrostazioni. Però mi sembra proprio la moneta che dice Avrelivs, con la lettera Delta indicante l'officina.

Modificato da isaia_67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si tratta effettivamente di un denario, visto il peso e la mancanza delle mezze lune tipici degli antoniniani. L'argentatura era solo superficiale il corpo era di bronzo, ed in questo esemplare è evidentemente andata perduta. Qualche piccola traccia, se la foto non inganna, sembra ancora presente sulla superficie 🙂

ANTONIO 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

418192.m.jpg.e3cb1fe05c53f47e822abb7c1c6548a1.jpg

Römisches Kaiserreich: Aurelianus bis Carausius
RÖMISCHES KAISERREICH
Severina 274-275
AE-Denar (2,76 g), Rom, 4. Offizin 274-275 AD. Av.: SEVERINA AVG, Portrait mit Diadem und Drapierung n.r. Rv.: VENVS FELIX / (delta) (im Abschn.), Venus mit kleiner Figur (Cupido?) und Szepter n.l. -- Leichte Korrosions- und Reinigungsspuren, min. bearbeitet. RIC 6, C 14. s.sch.

Auktionshaus H. D. Rauch GmbH 81

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.