69novembre Inviato 30 Novembre, 2022 #1 Inviato 30 Novembre, 2022 salve a tutti, sottopongo a vostra identificazione due foto di un denario repubblicano (credo) che ho ricevuto. E' molto rovinato, diametro 9 millimetri, non conosco il peso. (Non vorrei aver fatto il sapientone e magari non e' neanche repubblicano, soprattutto non riesco a capire che tipo di animale vi e' raffigurato) grazie a tutti Cita
dareios it Inviato 30 Novembre, 2022 Supporter #2 Inviato 30 Novembre, 2022 Non è romana ma celtica. Aspetta un po e vedrai che gli esperti ti daranno tutte le informazioni possibili. Cita
Rapax Inviato 30 Novembre, 2022 Staff #3 Inviato 30 Novembre, 2022 Imitativa cisalpina di dracma massaliota...e non ci sono dubbi, servirebbero però foto migliori. Parrebbe un tipo dei Libui Salluvi (secondo Arslan). Proverei a sentire l'opinione di @Flavio_bo 1 Cita Awards
Adelchi66 Inviato 30 Novembre, 2022 #4 Inviato 30 Novembre, 2022 È sempre bello vedere una drammetta... Cita
69novembre Inviato 1 Dicembre, 2022 Autore #5 Inviato 1 Dicembre, 2022 dracma padana, ho sbagliato in pieno, ho ricevuto altre tre foto, le aggiungo, ma secondo voi e' possibile dallo stile del volto capire a che tribù apparteneva ? Cita
Flavio_bo Inviato 1 Dicembre, 2022 #6 Inviato 1 Dicembre, 2022 @Rapax grazie @69novembre dramma padana direi tipo Arslan XVI (Libui Salluvi) Pautasso 7b E' evidente la latenizzazione del dritto oltre che il rovescio dove l'animale non ha nulla più a che vedere con il leone, ma assomiglia più a un lupo. Pautasso la attribuisce agli Insubri in area lombarda ed estremità orientale piemonetese, mentre in un più recente studio Gorini ,che riduce sensibilmente le attribuzioni di Pautasso e Arslaan, la attribuisce in area Cenomane. Avendo stile più fluido Pautasso attribuisce ad un periodo più antico rispetto alla stessa tipologia "lupo" tipologia con ninfa ad occhi pesti, e quindi stima dal II al I secolo. Rif moneta, non è chiarissimo il rovescio, ma vedi esemplari rip Manerbio 255-266 2 Cita
69novembre Inviato 2 Dicembre, 2022 Autore #7 Inviato 2 Dicembre, 2022 perfetto, complimenti, sempre sorprendente Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..