Lacedemone Inviato 1 Dicembre, 2022 #1 Inviato 1 Dicembre, 2022 Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per identificare questa monetina, direi bronzo o argento a basso titolo, peso 0.55 gr! Molto rovinato il dritto, ma dovrebbe essere identificabile dal rovescio! Grazie per l'attenzione! Cita
Gianni1984 Inviato 1 Dicembre, 2022 #2 Inviato 1 Dicembre, 2022 Dovrebbe essere una moneta di Pisa circa 1300, ma attendi pareri più precisi, accanto alla grande P centrale c'è il segno per identificarla con più precisione. 1 Cita
Lacedemone Inviato 1 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 1 Dicembre, 2022 Non avevo notato fosse una P....😅 Cita
SAURON05 Inviato 1 Dicembre, 2022 #4 Inviato 1 Dicembre, 2022 Ciao Lacedemone, si tratta di un "picciolo" pisano ne esistono svariate tipologie la prima è quella che presenta alle estremità della P dei globetti, poi vi è questa che invece alle estremità ha dei trifogli e infine l' ultima che ha la croce Pisana. questa ha la G che a quanto pare dovrebbe ricondurre allo zecchiere. L' aquila anche se non si vede è su un capitello e in testa ha una corona stilizzata. La monete dovrebbe essere in gran parte rame e non in mistura come i piccioli precedenti che invece avevano una percentuale di argento al loro interno. La moneta è relativamente in buone condizioni anche se l'aquilotto è leggermente rovinato. Appena posso ti informerò per la datazione ma se la memoria non mi inganna dovrebbe essere della seconda metà del '300. 1 Cita
SAURON05 Inviato 6 Dicembre, 2022 #5 Inviato 6 Dicembre, 2022 Buonasera, mi ero scordato di aggiornarla per la datazione. Già che ci sono ti dò altre informazioni: D/ Nel campo P in palo ornata, con G a sin., in c. lineare Nella legenda .PISAHI.COMVHIS in c. Perlinato R/ Nel campo aquila coronata voltata a sin. su capitello in c. lineare finissimo. Nella legenda FEDERIC'. IHPATOR in c. perlinato Per la datazione dato che è una moneta relativamente comunque nella monetazione pisana, possiamo datarla con un buon margine di certezza tra il 1370-1390. Buonaserata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..