Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Un mio amico ha trovato questa moneta svuotando la casa di suo nonno e mi chiedeva informazioni. Dovrebbe essere un denaro in argento di Vespasiano anche se non sono esperto di tale monetazione... Voleva solo sapere cosa ha tra le mani visto che lui non colleziona monete.Per capirci voleva capire quanto vale per decidere se tenerla come ricordo o darla via x coprire spese di famiglia. Grazie a chi mi/gli sarà d'aiuto 

Screenshot_2022-12-01-11-48-02-842_com.miui.gallery.jpg

Inviato

No no è autentica se non ho preso abbagli.. l'ho vista in mano mia tempo fa ma non sapevo valutargliela

Supporter
Inviato
28 minuti fa, Erdrückt dice:

Mi sembra una riproduzione delle merendine mister day

Escludo le serie di Monete pubblicitarie avendole tutte, o almeno credo 😉
Controllare qui: https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/Monete Pubblicitarie.html

Inviato

Ciao, le foto non sono tanto nitide percui esprimere un parere sulla autenticità della moneta è difficile. Se riesci prova a rifarne di migliori. Posto foto di denario della stessa tipologia 🙂

IMG_20221201_134755.jpg

IMG_20221201_134817.jpg

Inviato

Va bene appena avrò modo proverò con foto migliori.per il momento grazie a tutti 

Inviato

Magari finché ci sei indica anche peso (anche con la bilancia da cucina, meglio che niente) e diametro.

Inviato

Perfetto..chiedo al proprietario di mandarmi foto migliori e altre informazioni 

• 2 settimane dopo...
Inviato

IMG-20221215-WA0016.thumb.jpg.57738e00d20f2939d0d8d872d78175fe.jpgIMG-20221215-WA0017.thumb.jpg.1632c42e2acae4dce5f9e9e1072f9703.jpgEcco finalmente le foto..spero si capisca qualcosa in più...aspettando da voi esperti parere su autenticità ed eventuale valore.grazie.saluti

Inviato (modificato)

Dalla foto a me sembra da escludere l'ipotesi del falso moderno, al limite, se molto sotto peso, potrebbe eventualmente essere un suberato..
Si tratta di una delle primissime emissioni di Vespasiano (RIC 29) coniata in grande quantità e con una tipologia di ritratti molto variabile, dato che i connotati del nuovo imperatore non erano ancora ben conosciuti a Roma.
Trattandosi di moneta molto comune e in conservazione discreta, ma non eccelsa, non credo che a rivenderla (tralasciando gli aspetti legali: esiste documentazione dell'acquisto fatto dal nonno?) l'amico possa ottenere una somma di un qualche rilievo.
Qui c'è un campione di esemplari in vendita in un noto portale numismatico: link

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato

Ok grazie delle informazioni...mi diceva che pesa 3.35 grammi e diametro 1.7 cm.

Provo a dirgli che non è nulla di raro e quindi a questo punto penso che la tenga come ricordo del nonno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.