Vai al contenuto
IGNORED

Delucidazioni monete del Cellini


monetiere

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti

Da amante e ammiratore dell'artista Benvenuto Cellini, quale sono da sempre stato (i più attenti se ne accorgeranno o se ne sono già accorti osservando l'immagine del mio profilo), affinando la mia passione per la numismatica, mi sono chiesto che monete abbia inciso l'artista nell'arco della sua vita e grazie al forum e a cronache di numismatica mi sono informato ma soprattutto sono stato rapito dai pezzi realizzati con i conii approntati dall'artista in persona. 

Ultimamente mi sono posto l'obiettivo di raccogliere la maggior parte dei pezzi, sia monetali che medaglistici, che provengono dalla sua mano ma ho notato che ci sono delle contraddizioni e dei nodi che non mi permettono di capire a pieno quali siano tutti i pezzi prodotti dall'artista.

Mi spiego meglio: non avendo appunto tempo per leggere la biografia dell'artista mi sono avvalso dei miei strumenti a disposizione ovvero l'articolo di cronaca numismatica e la bella discussione qui del forum di cui ora allego i link

https://www.cronacanumismatica.com/i-capolavori-di-benvenuto-cellini-stampatore-itinerante/

Il dubbio che mi sorge spontano è il seguente:

nell'articolo di cronaca, nell'immagine di copertina di cui allego lo screenshot qui di seguito, sono presentati due giulii, uno toscano e l'altro papale. Il fatto però è che queste monete non vengono menzionate ne nel seguente articolo e neppure nella discussione del forum. Ma allora perchè sono state inserite come immagine di copertina? Sono veramente di Cellini? E se sono dell'artista gli sono state attribuite con certezza o con dubbio?

Ringrazio anticipatamente chi saprà sciogliere i miei dubbi!

Screenshot_20221205-164243_Chrome.thumb.jpg.f4941ac0937cc32e7ea193c419bb66c6.jpg

Modificato da monetiere
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne cerchi una so che Giacomo Valente (cercalo su facebook) ne aveva una coniata per il Papa circa un mese fa, non so se cel'ha ancora. Mi pare fosse una del tipo di quelle che hai postato in alto con riferimento a un'altra discussione. Era veramente in conservazione ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.