Mnelao Inviato 9 Dicembre, 2022 #1 Inviato 9 Dicembre, 2022 Buongiorno. Sto valutando se acquistare o meno, da un amico, la moneta di cui di seguito posto la foto. Dovrebbe essere un dupondio o un asse (?), solo che pesa ben 15,40 gr. per un diametro medio 29,5 - 30 mm. Dovendo scegliere a me sembra oricalco. La legenda d:/ C CAESAR AVG GERMANIC IMP P M TR P COS r:/ CN ATEL FLAC CN POM FLAC II VIR Q V I N C Se autentica dovrebbe essere un AE30, Carthago Nova, Non mi costerebbe pochissimo, e quindi chiedo cortesemente un parere sull'autenticità; anche in considerazione del fatto che la conservazione, rapportata a quelle di monete simili trovate online, non mi sembra bassa. Grazie . Renzo Cita
Rapax Inviato 9 Dicembre, 2022 Staff #2 Inviato 9 Dicembre, 2022 In termini ponderali ci sono anche esemplari che arrivano a 16,25 g, così come ce ne sono da 9,70... quindi sotto questo punto di vista nulla di allarmante. Una cosa che però ho notato è che nella legenda del rovescio il II di II.VIR solitamente presenta una legatura superiore (in certi casi è distanziata ed in altri è praticamente unita al II quasi a formare una Pi greca). Qui invece è assente. 1 Cita Awards
Mnelao Inviato 9 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 9 Dicembre, 2022 (modificato) 12 minuti fa, Rapax dice: In termini ponderali ci sono anche esemplari che arrivano a 16,25 g, così come ce ne sono da 9,70... quindi sotto questo punto di vista nulla di allarmante. Una cosa che però ho notato è che nella legenda del rovescio il II di II.VIR solitamente presenta una legatura superiore (in certi casi è distanziata ed in altri è praticamente unita al II quasi a formare una Pi greca). Qui invece è assente. Grazie del parere. Quel particolare non lo avevo però considerato dirimente, dato che in monete più simili a quella che ho postato non lo presentano. Ad esempio: Lotto 116 | Aste Bolaffi e anche quest'altra... Modificato 9 Dicembre, 2022 da Mnelao Cita
Rapax Inviato 9 Dicembre, 2022 Staff #4 Inviato 9 Dicembre, 2022 Ne hai trovate altre senza quella legatura? Perchè questa di Bolaffi un pochino perplesso mi lascia. Cita Awards
Mnelao Inviato 9 Dicembre, 2022 Autore #5 Inviato 9 Dicembre, 2022 13 minuti fa, Rapax dice: Ne hai trovate altre senza quella legatura? Perchè questa di Bolaffi un pochino perplesso mi lascia. La seconda postata è quella presente su Wildwinds ( Caligula, Roman Imperial Coins reference at WildWinds.com ) e il text recita: Caligula, AE28 of Carthago Nova, Spain. AD 37-41. 13 g. Obv: C CAESAR AVG GERMANIC IMP P M TR P COS, laureate head right. Rev: CN ATEL FLAC CN POM FLAC II VIR Q V I N C, SAL-AVG across fields, head of Caesonia as Salus right. RPC 185; Vives y Escudero 132. VF, Cita
Rapax Inviato 9 Dicembre, 2022 Staff #6 Inviato 9 Dicembre, 2022 Stavo cercando anche io... qualcosa ho trovato: 1 Cita Awards
Rapax Inviato 9 Dicembre, 2022 Staff #7 Inviato 9 Dicembre, 2022 Per carità... il secondo è un falsone riconoscibile a chilometri, ma a me certe analogie inquietano: 1 Cita Awards
Mnelao Inviato 9 Dicembre, 2022 Autore #8 Inviato 9 Dicembre, 2022 Grazie ancora. Penso che, prima di acquistarla, a questo punto sia meglio farla vedere direttamente. Per fortuna ho questa possibilità. In mano fa un bell'effetto: forse troppo. 2 Cita
gennydbmoney Inviato 10 Dicembre, 2022 #9 Inviato 10 Dicembre, 2022 (modificato) Il 9/12/2022 alle 13:26, Mnelao dice: Buongiorno. Sto valutando se acquistare o meno, da un amico, la moneta di cui di seguito posto la foto. Dovrebbe essere un dupondio o un asse (?), solo che pesa ben 15,40 gr. per un diametro medio 29,5 - 30 mm. Dovendo scegliere a me sembra oricalco. La legenda d:/ C CAESAR AVG GERMANIC IMP P M TR P COS r:/ CN ATEL FLAC CN POM FLAC II VIR Q V I N C Se autentica dovrebbe essere un AE30, Carthago Nova, Non mi costerebbe pochissimo, e quindi chiedo cortesemente un parere sull'autenticità; anche in considerazione del fatto che la conservazione, rapportata a quelle di monete simili trovate online, non mi sembra bassa. Grazie . Renzo Buongiorno,se può essere di aiuto segnalo un esemplare passato in un'asta Varesi del 2014... https://www.acsearch.info/search.html?term=Caligola+Carthago+nova&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 Modificato 10 Dicembre, 2022 da gennydbmoney Cita
Vel Saties Inviato 10 Dicembre, 2022 #10 Inviato 10 Dicembre, 2022 Per quel che vale l'abbreviazione IIvir in epigrafia classica dell'epoca prevedeva il trattino superiore di legamento. A carthago nova, poi, ancvhe tutta una serie di monete che riportavano la carica del duumvirato presentano preferibilmente il trattino staccato o unito superiormente alle due stanghette del numero. Avendo a disposizione il CIL Corpus Inscriptionum latinarum per quell'area potrei darti delle info (statistiche) più precise. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..