tiziano.goffi Inviato 12 Dicembre, 2022 #1 Inviato 12 Dicembre, 2022 Buonasera a tutti, sono poco avvezzo alle romane perché il mio campo è principalmente le medievali e rinascimentali ma faccio comunque fare un'acquisito di una romana come regalo di natale ogni anno. Vorrei chiedere un vostro consiglio su quale moneta tra le 2 potrei aggiungere in collezione. Sono ambedue vendute da privati naturalmente con lecita provenienza e mi hanno chiesto sia per Gordiano che per Caracalla 130 euro. Secondo voi cosa potrei scegliere tra le 2? Gordiano III (238-244 d.C.). AR Antoniniano. Roma, 240 d.C Dritto: IMP CAES GORDIANVS PIVS AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra. Verso: AEQVITAS AVG, Equitas in piedi frontalmente, testa a sinistra, con bilancia e cornucopia. Rif: RIC IV 51; RSC 22 4,15 gr Condizioni: AU Allineamento perfetto delle monete (12h) Cita
modulo_largo Inviato 12 Dicembre, 2022 #2 Inviato 12 Dicembre, 2022 Tra le due meglio Caracalla, ma mi sembrano entrambe un po care.. Cita
tiziano.goffi Inviato 12 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 12 Dicembre, 2022 21 minuti fa, modulo_largo dice: Tra le due meglio Caracalla, ma mi sembrano entrambe un po care.. Che prezzo potresti stimare per la Caracalla vista così? Cita
modulo_largo Inviato 12 Dicembre, 2022 #4 Inviato 12 Dicembre, 2022 Guarda , io ho acquistato un anno fa in condizioni analoghe un denario di caracalla in negozio specializzato, con ricevuta e certificato di lecita provenienza, per 60 euro .. poi ovviamente va a gusti, magari questo ti piace così tanto da non far caso a qui 70 euro di differenza, magari ti pratica anche uno sconto ecc.. Cita
Pxacaesar Inviato 12 Dicembre, 2022 #5 Inviato 12 Dicembre, 2022 Ciao @modulo_largosempre se ti va di farlo ovviamente, puoi postare le foto del tuo denario di Caracalla🙂 ANTONIO Cita
modulo_largo Inviato 12 Dicembre, 2022 #6 Inviato 12 Dicembre, 2022 sono via per lavoro, rientro tra qualche giorno, al mio rientro lo cercherò.. nel frattempo posto qualche esempio : Venduto per 38 sterline da Naville l'altro giorno inasta, 75 euro : inasta 85 euro: Numismatica dell'aquila, 20 euro: Ibercoin, 50 euro: Cita
modulo_largo Inviato 12 Dicembre, 2022 #7 Inviato 12 Dicembre, 2022 Cmq, potrei fare altri 1000 esempi ma non avrebbe senso, oguno si innamora di una moneta a prescindere dal fatto che sia un buon affare o meno, quella postata dal nostro socio è una bella moneta, quindi alla fine va bene anche spendere qualcosa in più se proprio piace, ho solo detto che essendo comunissimi queste monete è facile trovarle anche a meno, specialmente l'antoniniano di Gordiano III.. Cita
Pxacaesar Inviato 12 Dicembre, 2022 #8 Inviato 12 Dicembre, 2022 Ciao @modulo_largoesattamente. Per questo motivo io non parlo mai del prezzo di una moneta. Tuttavia sulla conservazione e sullo stato di usura qualcosa inizio a capire. Il denario di Caracalla dell'autore del post penso che per 60 euro oggi non lo acquisti da nessuna parte 🙂 ANTONIO Cita
tiziano.goffi Inviato 12 Dicembre, 2022 Autore #9 Inviato 12 Dicembre, 2022 Grazie mille per le vostre opinioni, siete stati molto chiari tutto e due. Vedendo le monete postare da @modulo_largo potrei vedere una similitudine nella qualità soprattutto nella moneta da 85 euro di inasta , se aggiungo i diritti d'asta del 20% cioè altri 16 euro arriviamo a 100 euro, diciamo che potrei pagarla 20 euro in più del dovuto ma come diceva @Pxacaesar dipende anche dal tipo di denario. Valuto un paio di giorni e poi vi aggiornerò sicuramente sulla mia decisione. grazie ancora tantissimo Tiziano 2 Cita
modulo_largo Inviato 12 Dicembre, 2022 #10 Inviato 12 Dicembre, 2022 (modificato) Secondo me ancora si potrebbe trovare, con un pò di pazienza, ma non sono quelle poche decine di euro a cambiare la situazione, era giusto per rispondere all'utente che chiedeva consigli.. Modificato 12 Dicembre, 2022 da modulo_largo 1 Cita
Pacaziano Inviato 13 Dicembre, 2022 #11 Inviato 13 Dicembre, 2022 Tralasciando l’ambito economico (a mio avviso ininfluente se le monete piacciono), la scelta tra le due potrebbe anche venire dal fascino per il personaggio: entrambi gli imperatori hanno una storia molto interessante e altrettanto per quanto riguarda famiglia, rivali ed entourage (in particolare i loro prefetti del pretorio, Plauziano e Timesiteo). Se dovessi scegliere, comunque, propenderei per Caracalla, ma sono entrambe belle monete! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..