modulo_largo Inviato 18 Dicembre, 2022 #1 Inviato 18 Dicembre, 2022 (modificato) Buonasera ragazzi, questa moneta in vendita presso negozio specializzato mi incuriosisce molto, ha un modulo ridottissimo: 22 mm , per 7, 5 grammi, il ric non la contempla , riporta soltanto un sesterzio con questa allegoria al rovescio ( Aequitas) , voi che sapete dirmi di più? Modificato 18 Dicembre, 2022 da modulo_largo Cita
mazzarello silvio Inviato 18 Dicembre, 2022 Supporter #2 Inviato 18 Dicembre, 2022 Ciao curiosando su varie piattaforme ho trovato pesi che nella maggior parte andavano dai 15 ai 22 gr circa e un paio sotto i 10gr , di una ti posto foto e descrizione, la spiegazione forse sta nei tondelli fusi male e alla veloce. Classical Numismatic Group, Inc. Roman Imperial Philip I. AD 244-249. Æ As (25mm, 9.26 g, 10h). Rome mint, 2nd officina. 5th emission, AD 246. Laureate, draped, and cuirassed bust right / Aequitas standing left, holding scales and cornucopia. RIC IV 166b corr. (denomination omitted). Glossy black patina, some smoothing, double struck on reverse. VF. Silvio 1 Cita
modulo_largo Inviato 18 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 18 Dicembre, 2022 Io penso che questa spiegazione non basti, perché comunque la legenda è dentro il campo, secondo me ai tempi della stesura del Ric non si era ancora a conoscenza di assi con questo rovescio, secondo me è un'asse, 22 mm è troppo stretto per essere un sesterzio leggero.. 1 Cita
vitellio Inviato 18 Dicembre, 2022 #4 Inviato 18 Dicembre, 2022 (modificato) 25 minuti fa, mazzarello silvio dice: Classical Numismatic Group, Inc. Roman Imperial Philip I. AD 244-249. Æ As (25mm, 9.26 g, 10h). ... come da descrizione della CNG questo è un asse, non un sesterzio e ne ha tutte le caratteristiche. Pure quella della discussione è un asse, solo che per il diritto sembra abbiano usato un conio più ampio del solito, le caratteristiche del rovescio invece sono assolutamente congrue con un asse ( lettere incisione della figura, spazi riempiti, poco fondo etc ) Un cordiale saluto, Enrico Modificato 18 Dicembre, 2022 da vitellio 2 Cita
modulo_largo Inviato 18 Dicembre, 2022 Autore #5 Inviato 18 Dicembre, 2022 22 minuti fa, vitellio dice: ... come da descrizione della CNG questo è un asse, non un sesterzio e ne ha tutte le caratteristiche. Pure quella della discussione è un asse, solo che per il diritto sembra abbiano usato un conio più ampio del solito, le caratteristiche del rovescio invece sono assolutamente congrue con un asse ( lettere incisione della figura, spazi riempiti, poco fondo etc ) Un cordiale saluto, Enrico Ciao Enrico! Quindi è un not in ric? Almeno, nel ric online io non l ho trovato.. Cita
modulo_largo Inviato 18 Dicembre, 2022 Autore #6 Inviato 18 Dicembre, 2022 No scusate, rettifico.. l'ho trovato adesso : http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ph_i.166B 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 18 Dicembre, 2022 Supporter #7 Inviato 18 Dicembre, 2022 3 ore fa, modulo_largo dice: Io penso che questa spiegazione non basti, perché comunque la legenda è dentro il campo, secondo me ai tempi della stesura del Ric non si era ancora a conoscenza di assi con questo rovescio, secondo me è un'asse, 22 mm è troppo stretto per essere un sesterzio leggero.. Ciao era anche il mio pensiero ma non avevo voglia di scatenare le solite discussioni che se non è pubblicato non può esistere. Silvio 1 Cita
Vel Saties Inviato 19 Dicembre, 2022 #8 Inviato 19 Dicembre, 2022 16 ore fa, mazzarello silvio dice: Ciao era anche il mio pensiero ma non avevo voglia di scatenare le solite discussioni che se non è pubblicato non può esistere. Fortunatamente la storia antica (di cui l’archeologia e la numismatica sono discipline che contribuiscono alla ricostruzione ed alla conoscenza) non è immutabile e subentrano sempre nuovi dati documentari a fornire tasselli per avvicinarci alla sua comprensione. E tra i dati documentari per la rilettura della storia antica non sono infrequenti casi di nuove monete o varianti che vengono rinvenute. non abbiamo ancora un quadro completo delle specie animali e vegetali viventi sul nostro pianeta e ci si scandalizza se salta fuori una moneta non repertoriata? Cita
modulo_largo Inviato 19 Dicembre, 2022 Autore #9 Inviato 19 Dicembre, 2022 54 minuti fa, Vel Saties dice: Fortunatamente la storia antica (di cui l’archeologia e la numismatica sono discipline che contribuiscono alla ricostruzione ed alla conoscenza) non è immutabile e subentrano sempre nuovi dati documentari a fornire tasselli per avvicinarci alla sua comprensione. E tra i dati documentari per la rilettura della storia antica non sono infrequenti casi di nuove monete o varianti che vengono rinvenute. non abbiamo ancora un quadro completo delle specie animali e vegetali viventi sul nostro pianeta e ci si scandalizza se salta fuori una moneta non repertoriata? No no, nessuno scandalo, ci mancherebbe..dal 1859 ne è passata acqua sotto i ponti.. Cita
mazzarello silvio Inviato 19 Dicembre, 2022 Supporter #10 Inviato 19 Dicembre, 2022 23 ore fa, vitellio dice: sembra abbiano usato un conio più ampio del solito, Ciao più semplicemente un tondello più piccolo Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..