TheBonsa Inviato 23 Dicembre, 2022 #1 Inviato 23 Dicembre, 2022 Buongiorno, chiedo identificazione di questa moneta di cui non ho la minima idea… Grazie a tutti in anticipo e Buon Natale Cita
Vel Saties Inviato 23 Dicembre, 2022 #2 Inviato 23 Dicembre, 2022 Buongiorno @TheBonsa. Non hai fornito metallo, peso e diametro fondamentali per l’identificazione. Non me ne intendo un granché ma se fosse argento dovrebbe essere una moneta dei parti con al diritto il busto baffuto e barbuto del re frontale con la tiara ed al rovescio arciere seduto con l’arco. potrebbe essere qualcosa tipo dracma di Meherdates della metà del I sec a. c. bisognerebbe vedere il peso tipo questa Cita
fagiolino Inviato 23 Dicembre, 2022 #3 Inviato 23 Dicembre, 2022 E' una dracma del regno di Parthia dell' usurpatore Meherdates , ca. 49-50/1. Drachme, Ekbatana. Drap. Büste mit Tiara und Diadem en face, flankiert von zwei Sternen. Rv/ [Kästchen]ΛCIΛEΛC / [Kästchen]ΛCIΛEΛN / ΛI–IΛNO / EVEPΓETOV / ΔIXΛIOV / EΠI+ANOVC / +IΛIΛΛHXOC. Arsakes mit Bogen in der ausgestreckten Rechten auf Thron n. rechts sitzend, unter dem Bogen Monogramm. Sellw. 67,1(Vonones II.); Shore 368(Vonones II.); Sunrise 418. 3,69 g. 1 Cita
Vel Saties Inviato 23 Dicembre, 2022 #4 Inviato 23 Dicembre, 2022 28 minuti fa, fagiolino dice: E' una dracma del regno di Parthia dell' usurpatore Meherdates , ca. 49-50/1. Drachme, Ekbatana. Drap. Büste mit Tiara und Diadem en face, flankiert von zwei Sternen. Rv/ [Kästchen]ΛCIΛEΛC / [Kästchen]ΛCIΛEΛN / ΛI–IΛNO / EVEPΓETOV / ΔIXΛIOV / EΠI+ANOVC / +IΛIΛΛHXOC. Arsakes mit Bogen in der ausgestreckten Rechten auf Thron n. rechts sitzend, unter dem Bogen Monogramm. Sellw. 67,1(Vonones II.); Shore 368(Vonones II.); Sunrise 418. 3,69 g. Yeeeeh allora ricordavo bene! Non mi ricordo cosa devo prendere per la spesa ma questa cose si... non so se esserne felice o preoccupato 1 1 Cita
savoiardo Inviato 23 Dicembre, 2022 Supporter #5 Inviato 23 Dicembre, 2022 Ma perché mi sembrano troppo simili le due monete postate da @TheBonsae da @Vel Saties?? Cita
Vel Saties Inviato 23 Dicembre, 2022 #6 Inviato 23 Dicembre, 2022 (modificato) 30 minuti fa, savoiardo dice: Ma perché mi sembrano troppo simili le due monete postate da @TheBonsae da @Vel Saties?? Guardando i particolari del diritto direi che sono lo stesso tipo ma sono due conii differenti. Vero è che la superficie della moneta di @TheBonsa pare molto porosa Modificato 23 Dicembre, 2022 da Vel Saties Cita
alainrib Inviato 25 Dicembre, 2022 #7 Inviato 25 Dicembre, 2022 Non pensate che sia una moneta ottenuta da fusione? 3 Cita
savoiardo Inviato 25 Dicembre, 2022 Supporter #8 Inviato 25 Dicembre, 2022 2 ore fa, alainrib dice: Non pensate che sia una moneta ottenuta da fusione? Il mio dubbio era proprio quello! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..