Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, oggi volevo portare alla vostra attenzione questa trillina di Galeazzo Maria Sforza 1466-1476 (con un' ottima patina a mio parere), le foto purtroppo rendono poco.

Ho notato che al dritto sopra la G è presente come una linea, e ho pensato ad una doppia battitura ma l' errore è solo sopra la G e non è presente nulla di inusuale sopra la M oltre la corona inclinata verso destra.

purtroppo non avendo libri riguardanti la monetizzazione Milanese mi è difficile catalogarla quindi sarei grato a chiunque voglia aiutarmi a riguardo.

Colgo l' occasione per augurare buone feste a tutti !!!

Compress_20221223_235935_5637.thumb.jpg.e5b0bcc438fa4522577aad0e1ee5e213.jpgCompress_20221223_235935_5172.thumb.jpg.527ce70445c1e49b3674e053ca6baefe.jpg

 


Inviato

Buon Giorno

Non sempre le doppie battiture comportano solo spostamenti "lineari" del conio, talvolta le battiture sono multiple, comportano spostamenti e rotazioni, e non sempre il conio viene ribattuto in modo perfettamente complanare alla moneta. L'effetto sembra essere quello di molteplici colpi ciascuno dei quali ha interessato solo parzialmente la faccia della moneta.

Sembra essere possibilie rintracciare porzioni sparse delle lettere e delle figure che mostrano come l'impronta sia composta di porzioni disallineate e ruotate.

cordialità

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.