Zanzaretta007 Inviato 25 Dicembre, 2022 #1 Inviato 25 Dicembre, 2022 Buonasera e buon Natale! Oggi vi propongo queste monete, che mi sono aggiudicato in una nota asta. Come al solito le posto in una sola discussione, per non crearne troppe! (Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto, ma le condizioni delle monete non aiutano!) Moneta 1 - 7.85g / 29mm Al dritto testa rivolta a destra, al rovescio cavallo rivolto a sinistra (forse Alessandro Magno?) Moneta 2 - 5.91 g / 18mm Al dritto cavaliere a destra, al rovescio figura stante a sinistra Cita
Zanzaretta007 Inviato 25 Dicembre, 2022 Autore #2 Inviato 25 Dicembre, 2022 Moneta 3 - 8.93g / 24mm al dritto busto a destra, al rovescio figura stante a sinistra Moneta 4 - 4.88g / 16mm al dritto busto a sinistra, al rovescio un cavallo a sinistra (?) Grazie per le eventuali risposte. Cita
ARES III Inviato 25 Dicembre, 2022 #3 Inviato 25 Dicembre, 2022 13 minuti fa, Zanzaretta007 dice: Come al solito le posto in una sola discussione, per non crearne troppe! Buon Natale. In teoria sarebbe una moneta per discussione. Cita
gpittini Inviato 25 Dicembre, 2022 #4 Inviato 25 Dicembre, 2022 DE GREGE EPICURI Confesso che attualmente seguo pochissimo le aste, salvo per osservare alcune monete che mi interessano particolarmente. Ho frequentato moltissimo, invece, mercatini e fiere numismatiche, in cui però attualmente le monete greche e romane vanno rarefacendosi, soprattutto per motivi di legge. Però mi stupisce un po' che una "nota asta" proponga esemplari di conservazione così bassa. E' normale? O per lo meno, capita di frequente? Lo chiedo a chi di aste ha maggiore esperienza. Monete simili le avevo sempre considerate "da ciotola"...finchè esistevano le ciotole. Cita
Zanzaretta007 Inviato 25 Dicembre, 2022 Autore #5 Inviato 25 Dicembre, 2022 ciao @gpittini e buon Natale! Queste mi sono state regalate da mio padre insieme a delle banconote e guardando la fattura si è aggiudicato questo lotto per 5 euro. Neanche io seguo molto le aste però mi accontento anche di monete in basse condizioni, più che il valore economico guardo il valore storico e culturale che rappresentano. Grazie e buona serata! 1 Cita
Zanzaretta007 Inviato 26 Dicembre, 2022 Autore #6 Inviato 26 Dicembre, 2022 Nessuno è riuscito ad identificarle, almeno parzialmente? Nel caso contrario le inserirò nel mia sezione delle monete non identificabili! Grazie, buone feste a tutti! Cita
gpittini Inviato 26 Dicembre, 2022 #7 Inviato 26 Dicembre, 2022 DE GREGE EPICURI La terza moneta potrebbe essere, forse, un bronzo siracusano del periodo romano (SNG Cop. 904, Gabrici p. 188 n.608): Zeus a destra sul diritto, figura femminile stante al rovescio. 1 Cita
Zanzaretta007 Inviato 27 Dicembre, 2022 Autore #8 Inviato 27 Dicembre, 2022 Grazie @gpittini, pensandoci nel lotto sono riuscito ad identificare altre monete dell'occupazione romana di Siracusa. Speriamo qualcuno identifichi anche le altre! Cita
Vietmimin Inviato 27 Dicembre, 2022 #9 Inviato 27 Dicembre, 2022 Vedo due teste di cavallo sulla quarta moneta? Senza troppa fatica, e per rimanere nell’ambiente della Siracusa romana suggerita da @gpittini, ti propongo questo bronzo: https://www.acsearch.info/search.html?id=4635847 Cita
lipari Inviato 28 Dicembre, 2022 #10 Inviato 28 Dicembre, 2022 la seconda IMERA col sileno su caprone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..