Vai al contenuto
IGNORED

Victoria Sarmatica


Silla

Risposte migliori

Avete presente quel banco, il peggiore che conoscete quello con quell' album di monete romane ( dove poi c'è di tutto dalla greca allo scodellato bizantino ) che aprendolo ti viene male, una ciofega dopo l'altra , monete spatinate che è una meraviglia, altre che sono talmente prive di rilievo che solo un Medium potrebbe catalogarle una sorta di "Armata Brancaleone" che ti si offre spudoratamente a caro prezzo ma che poi porti a casa alla metà !
Oggi dopo mesi l' orrido album mi ha tentato ed ho comprato una moneta che sembrava fuori posto ...ve la posto perchè apparentemente mi sembra Buona , ma nel cercare di catalogarla ho trovato solo delle "Victoriae Sarmatica", poi noterete che sempre nel retro il buco cade proprio dove ci dovrebbe essere la sigla della Zecca !
Cosa ne pensate ? E sapreste classificarla ? Grazie e scusate per la romanzina !
Link al commento
Condividi su altri siti


E' per questo che sono perplesso l' album è un vero assortimento di affronti alla buona conservazione , ma d'ora in poi se la moneta non è una riproduzione non mancherò di fargli religiose e frequenti visite :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Su wildwinds ho trovato queste due, la prima è della zecca di Ticinum, la seconda di Heraclea:

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/diocletian/RIC_0012a.jpg"]Ticinum[/url]
[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/diocletian/_heraclea_RIC_006.jpg"]Heraclea[/url]

Le posto, anche se mi sembrano non corrispondere alla tua per la scritta al rovescio (Victoria Sarmat), perchè penso valgano la pena di esser viste da tutti, data l'ottima conservazione :)
Il fatto è che con "Victoriae Sarmatica" ne ho trovate solo col rovescio diverso dalla tua, sia su wilwinds che su altri siti o testi; certo non ho il RIC e stasera non riesco neanche a connettermi al sito del Cohen, sicuramente altri potranno esserti di maggior aiuto.

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius per le informazioni su wildwinds avevo trovato solo rovesci con Victoriae Sarm. e stavo proccupandomi un poco, le tue informazioni mi confortano.
Agli altri dico che sono a Torino ed i mercatini che frequento sono i soliti noti , chi è della zona e va per mercatini sicuramente avrà sfogliato l' album ,un mese fà la moneta non c'era oggi sono stato fortunato e per 27 euro ora è mia , era ora dopo tanta fatica trovare un buona moneta :P
Per l'esatta classificazione attendo aiuti
Link al commento
Condividi su altri siti


A scusa Petronius solo ora mi sono accorto che le monete che ai postato riportano Victoria Sarmat e quindi ricado nel dubbio comunque grazie lo stesso il fatto che Victoria fosse scritto anche senza la "e" mi fa sperare in bene !!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.