Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. 
Penso che sia una moneta romana. Qualcuno sa darmi qualche informazione?

il recto è completamente usurato

82A3AECF-5144-4B26-8041-33D055E96FC3.jpeg

DDBF587E-E227-4FEB-8E35-256F646C659F.jpeg

Inviato

dovrebbe essere un sesterzio  ( peso?)...  con al R/ la Vittoria Augusti - Victoria (la Victoire) debout à droite, le pied gauche posé sur un casque, écrivant sur un bouclier attaché au tronc d’un palmier 

io non vedo altri  dettagli utili per approfondire la ricerca....

• Grazie 1

Inviato

Mi sa che in questo forum non siano molto esperti in monete romane

• Haha 1
  • Confuso 1

Inviato
5 minuti fa, SantoDebernardis dice:

Bisognerebbe che molti, specie i nuovi iscritti, postassero monete decenti e non catorci trovati chissà dove.

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, fagiolino dice:

Bisognerebbe che molti, specie i nuovi iscritti, postassero monete decenti e non catorci trovati chissà dove.

Mi scuso moltissimo di aver postato i miei catorci e di aver urtato la professionalità si alcuni. Ma parto da un concetto basilare: la dignità della moneta. Ogni moneta, anche la più insignificante, a mio avviso ha un valore.

Non un valore in termini economici, ma storici. È stata pensata, coniata, utilizzata, ha circolato, è passata da mille mani che l’hanno invecchiata e gli hanno dato quel valore di cui parlavo. Non è un pezzo di metallo invecchiato, è portatrice di una storia personale. Per questo mi interesso di numismatica, mi piace raccogliere e catalogare per un mio diletto, per avere pezzetti di storie. 
Mi scuso se il mio “romanticismo” può cozzare con i vostri standard di moneta e mi scuso ancor di più se mi permetterò di continuare ad avvalermi delle vostre competenze.

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Antoniodich dice:

Ma parto da un concetto basilare: la dignità della moneta. Ogni moneta, anche la più insignificante, a mio avviso ha un valore.

Questo è già stato scritto decine di volte, e molti sul forum cercano di aiutare a classificare ogni tipo di moneta di cui si chiedono notizie. Ma a tutto c'è un limite. Si chiede di monete che sono ridotte a un tondello su cui non si legge quasi nulla. 

Può illuminarci sulla provenienza delle monete di cui chiede ?  Grazie. 

• Confuso 1

Supporter
Inviato
49 minuti fa, SantoDebernardis dice:

Scusate, ma cosa dovrebbe dire un esperto se uno dei due lati è completamente illeggibile (vuoi per le foto, vuoi per il grado di usura/corrosione)? L'unica cosa che si riesce a definire è quella Vittoria alata. 

Tra l'altro, non viene nemmeno fornita l'indicazione del peso o suggerito qualsivoglia indizio o elemento che magari in mano si potrebbe capire maggiormente rispetto a queste foto.
Ad esempio, non si riesce ad intravedere proprio nulla al dritto? Della legenda al rovescio si riesce a leggere qualcosa?

Per concludere, la disponibilità da parte degli utenti del forum nel cercare di aiutare altre persone nell'identificare le proprie monete c'è sempre. Tuttavia, ci vorrebbe un po' di comprensione. 
Non si può pretendere che, partendo da monete molto rovinate, magari fotografate male e senza alcuna indicazione di peso e diametro, gli "esperti" tirino fuori dal cilindro la soluzione corretta. 

Inviato

Per il VO/DE (vota decennalia) sullo scudo al rovescio e il diametro, dovrebbe essere corretta l’identificazione qui sopra. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

Commodo sesterzio ( se non ho visto male il diametro è intorno ai 30 mm ) in più se non ricordo male questo tipo di sesterzio era di barra, Vittoria alata che incide VO DE su di uno scudo appeso ad una palma. BM-584, C-670 (6 Fr.), RIC-472 A volte bastano piccoli indizi per catalogare una moneta, in questo caso VO DE

Silvio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

A me pare di intravvedere al diritto una testa piùo meno qui:

618808007_Senzatitolo-1.png.4191b395c201e92debfb427955c5bfb5.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.