EmilianoPaolozzi Inviato 3 Gennaio, 2023 #1 Inviato 3 Gennaio, 2023 Buona serata, Aiutatemi, ho dei dubbi sull'attribuzione di questo asse di Antiochia...... Vespasiano, Domiziano, Nerone o Caracalla? Adesso, EmilianoPaolozzi dice: Buona serata, Aiutatemi, ho dei dubbi sull'attribuzione di questo asse di Antiochia...... Vespasiano, Domiziano, Nerone o Caracalla? Cita
apollonia Inviato 3 Gennaio, 2023 Supporter #2 Inviato 3 Gennaio, 2023 E se fosse Nerva? apollonia Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 3 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 3 Gennaio, 2023 3 minuti fa, apollonia dice: E se fosse Nerva? apollonia Io l'ho escluso, perché è un imperatore che ha un profilo meno "massiccio", per così dire, a differenza di quelli che ho citato..... Ma a questo punto non saprei. Aspettiamo altre risposte dai più esperti della sezione!! Cita
FlaviusDomitianus Inviato 3 Gennaio, 2023 #4 Inviato 3 Gennaio, 2023 Per me 100% Domiziano. Mi sembrerebbe un esemplare di RPC II 2022; il sottotipo (da "a" a "i") dipende dalla lettera dell'alfabeto greco visibile sotto la scritta SC, che dalla foto non riesco ad identificare con certezza. Cita
apollonia Inviato 3 Gennaio, 2023 Supporter #5 Inviato 3 Gennaio, 2023 Secondo me potrebbe essere una Gamma maiuscola. Con significato numerale, credo. apollonia Cita
FlaviusDomitianus Inviato 4 Gennaio, 2023 #7 Inviato 4 Gennaio, 2023 Se fosse effettivamente una gamma sarebbe 2022c. Non esistono tuttavia esempi fotografici da confrontare su RPC online. Cita
mazzarello silvio Inviato 4 Gennaio, 2023 Supporter #8 Inviato 4 Gennaio, 2023 Ciao non sono state messe le misure ma se è circa 28 mm: Domiziano Testa a destra AE 28 McAlee 407c. non porta la rarità . Esiste anche la variante con la testa a sinistra che è McAlee 410c. non porta la rarità . Silvio Cita
apollonia Inviato 4 Gennaio, 2023 Supporter #9 Inviato 4 Gennaio, 2023 (modificato) 5 ore fa, mazzarello silvio dice: Ciao non sono state messe le misure ma se è circa 28 mm: Domiziano Testa a destra AE 28 McAlee 407c. non porta la rarità . Esiste anche la variante con la testa a sinistra che è McAlee 410c. non porta la rarità . Silvio Ciao Silvio è auguri. Non è che le dimensioni "maxi" delle lettere S C diano qualche indicazione sulla lettera numerale? apollonia Modificato 4 Gennaio, 2023 da apollonia Cita
mazzarello silvio Inviato 4 Gennaio, 2023 Supporter #10 Inviato 4 Gennaio, 2023 2 ore fa, apollonia dice: iao Silvio è auguri. Non è che le dimensioni "maxi" delle lettere S C diano qualche indicazione sulla lettera numerale? apollonia Ciao Auguriii anche a te e famiglia guardando le foto dal McAlee di queste due varianti le lettere SC sono Maxi e la lettera Γ si nota poco. Silvio Cita
FlaviusDomitianus Inviato 4 Gennaio, 2023 #11 Inviato 4 Gennaio, 2023 L'edizione a stampa del RPC II riportava un unico esemplare, senza fare cenno alla presenza di una lettera al rovescio. Presumo che la diversificazione nella versione online si richiami all'opera di McAlee. In ogni caso sembra che si tratti di monete rare, qualunque sia la lettera al rovescio. 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 4 Gennaio, 2023 Supporter #12 Inviato 4 Gennaio, 2023 Ciao si le altre monete con lettere sono tutte rare Silvio Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 5 Gennaio, 2023 Autore #13 Inviato 5 Gennaio, 2023 E qua ci risiamo... Stessa tipologia e zecca, ma non riesco ad individuare l'imperatore.... Cita
Vietmimin Inviato 5 Gennaio, 2023 #14 Inviato 5 Gennaio, 2023 Ciao, è Diadumeniano: https://www.acsearch.info/search.html?id=428438 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..