Oppiano Inviato 10 Gennaio, 2023 #1 Inviato 10 Gennaio, 2023 Venezia. Francesco Erizzo (1631-1646). Bolla con pergamena datata 1644 in cui viene citato il cognome degli Orsini. Dimensioni c. 64x47 cm. Quando arriva devo decifrarla. 5 Cita
Andrea Costa Inviato 10 Gennaio, 2023 #2 Inviato 10 Gennaio, 2023 Non facile decifrarla...e' da tempo che mi cimento ma questi documenti sono ricchi di abbreviazioni e di alcune mi sfugge la chiave di lettura...sono curioso se riuscirai @Oppianoanche per prendere qualche spunto... Cita
Oppiano Inviato 10 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 10 Gennaio, 2023 Ci provo anche se poco speranze avrò. Se del caso, la faccio periziare da un esperto in grafologia/calligrafia. Cita
numa numa Inviato 10 Gennaio, 2023 Supporter #4 Inviato 10 Gennaio, 2023 Ho un documento simile - pero’ una bolla papale di inizio ‘700. Sono documenti pieni di fascino. Non serve un esperto calligrafo/grafologo pero’ che probabilmente non riuscirebbe a leggerla bensi un archivista esperto in diplomatica. 1 Cita
417sonia Inviato 11 Gennaio, 2023 Supporter #5 Inviato 11 Gennaio, 2023 Ciao! Sono effettivamente documenti affascinanti e va considerato che a Venezia quasi tutti i documenti di ordinaria amministrazione venivano corroborati dalla legatura del documento con una bolla in piombo; se il documento era importante, magari rivolto ad una intera comunità o ad una città, poteva essere in argento e se rivolta ad un qualche stato ed al suo capo per regolare eventuali trattati, anche d'oro. Tradurla non sarà facile, tanto più che lo scritto della tua è tanto; in ogni caso ti allego il seguente indirizzo. https://galactus.eu/trascrizione-testi-asseverazione-traslitterazione/ Complimenti per l'acquisto che vedo essere in ottime condizioni. saluti luciano Cita
DOGE82 Inviato 11 Gennaio, 2023 #6 Inviato 11 Gennaio, 2023 Complimenti bellissimo insieme!! Tradurlo sarebbe affascinante! Cita
Oppiano Inviato 11 Gennaio, 2023 Autore #7 Inviato 11 Gennaio, 2023 6 ore fa, 417sonia dice: Ciao! Sono effettivamente documenti affascinanti e va considerato che a Venezia quasi tutti i documenti di ordinaria amministrazione venivano corroborati dalla legatura del documento con una bolla in piombo; se il documento era importante, magari rivolto ad una intera comunità o ad una città, poteva essere in argento e se rivolta ad un qualche stato ed al suo capo per regolare eventuali trattati, anche d'oro. Tradurla non sarà facile, tanto più che lo scritto della tua è tanto; in ogni caso ti allego il seguente indirizzo. https://galactus.eu/trascrizione-testi-asseverazione-traslitterazione/ Complimenti per l'acquisto che vedo essere in ottime condizioni. saluti luciano Grazie Luciano, anche per il link che mi sarà molto utile. Saluti, Domenico Cita
chievolan Inviato 12 Gennaio, 2023 #8 Inviato 12 Gennaio, 2023 @Oppiano, potresti togliere il documento dal vetro e farne delle fotografie. Vediamo se insieme riusciamo a interpretarlo. Cita
Oppiano Inviato 12 Gennaio, 2023 Autore #9 Inviato 12 Gennaio, 2023 6 ore fa, chievolan dice: @Oppiano, potresti togliere il documento dal vetro e farne delle fotografie. Vediamo se insieme riusciamo a interpretarlo. E' proprio quello che pensavo. Appena arriva mi organizzo in tal senso. Grazie. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..