amoilconio Inviato 12 Gennaio, 2023 Supporter #1 Inviato 12 Gennaio, 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, a seguire riporto dati ed immagini di un 5 soldi 1794 zecca Torino , regnante Vittorio Amedeo III . Quello che mi ha incuriosito è la patina: solitamente questo tipo di patina compare su monete e medaglie con una discreta/buona percentuale di argento e non sul rame 100% ... Oppure è stata oggetto in passato di "furiosa" pulizia con qualche sostanza acidula (limone, aceto) ed ora sta ripatinando? Anche se l'impressione avendola in mano non è quella del solo rame... Chiedo vostre preziose opinioni al riguardo. Grazie a chiunque vorrà intervenire. Ad maiora. Diametro massimo: 24,85 mm Spessore: 1,45 mm Peso: 5,00 grammi Modificato 12 Gennaio, 2023 da amoilconio Cita
savoiardo Inviato 12 Gennaio, 2023 Supporter #2 Inviato 12 Gennaio, 2023 Ciao @amoilconio Solo rame certamente no, su questo hai perfettamente ragione! Ne ho visti in una lega che sembrava quasi bronzo/ottone, probabilmente mettevano nei crogioli di tutto, magari anche paste di monete vecchie rifuse, nel tuo caso si vede persino una patina azzurrognola .. 1 Cita
amoilconio Inviato 12 Gennaio, 2023 Supporter Autore #3 Inviato 12 Gennaio, 2023 Ciao @savoiardo , sempre grazie per i tuoi interventi puntuali. Infatti è proprio la patina marrone non uniforme, con sfumature azzurre che mi fa pensare alla presenza di argento...come nelle patine policrome con effetto arcobaleno. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..