Vai al contenuto
IGNORED

Denario BRVTVS IMP con particolare strano


passionumismatic

Risposte migliori

Buona domenica a tutti!

Vorrei presentare alla vostra attenzione questo denario di Bruto, classificato Cr. 506/2.

Non ho particolari dubbi sull'autenticità, purtroppo è abbastanza corroso, ma nel complesso ancora (per me) godibile. Mi è però balzata all'occhio quella protuberanza a forma di palla che si nota ai piedi della "A" di COSTA. Secondo voi cosa può averlo causato? Ho provato a cercare sul web, ma non ho trovato altri esemplari con questa particolarità. Per completezza aggiungo il peso (3.31 g) e il diametro (18 mm).

Grazie in anticipo!

m-iunius-brutus-e-pedanius-8780726.jpg

P1490361.JPG

P1490362.JPG

P1490357.JPG

P1490358.JPG

P1490359.JPG

P1490360.JPG

P1490363.JPG

Modificato da passionumismatic
Link al commento
Condividi su altri siti


  • passionumismatic ha rinominato il titolo in Denario BRVTVS IMP con particolare strano

La butto lì:

Molte monete presentano buchi di chiodo. Forse questa pratica era usata per "annullare" le monete suberate; forse invece, oppure in altri casi, venivano inchiodate su un supporto per altre ragioni (ex voto, portafortuna, chissà ...)

Potrebbe essere che abbiano tentato di inchiodare la tua ma per qualche ragione (chiodo spuntato, forza insufficiente, sostrato cedevole) non ci siano riusciti?

 

Comunque è molto bella, complimenti  

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per il tuo parere! In effetti non avevo minimamente collegato il "tentato buco" con la protuberanza sulla A. Non pensavo  potesse rigonfiarsi così, interessante!

Grazie ancora :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

trovo il denaro, bello, autentico, consunto dalla storia, deve averne viste di tutti i colori con tutte quelle punzonature. Mi pare che il colpo nel retro corrisponda più o meno al bozzo che si vede nel dritto. noto anche che gli è stato inciso a graffio un IV.. forse un segno di qualche contabilità di un suo precedente possessore, un po’ come quando troviamo le banconote con dei numeri scritti sopra da qualcuno.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per i vostri interventi :)

Hai ragione, @claudiodruso! Piace moltissimo anche a me il fatto che trasmette in modo così appariscente il suo utilizzo. E nonostante tutto è ancora molto godibile.

Si, confermo che la "gobba" in prossimità della A di Costa è esattamente in corrispondenza del colpo sul rovescio, che allego in foto.

P1490360.thumb.JPG.75e09721ba45bb7e826ea6e4742217ad.jpg

Modificato da passionumismatic
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti, bella moneta 😄

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.