Daniele54 Inviato 17 Gennaio, 2023 #1 Inviato 17 Gennaio, 2023 Buonasera. Circa due anni fa nel mio post di presentazione spiegavo i motivi dell' iscrizione a questo forum. Motivi dettati dalla curiosità di identificare alcune monete che sono appartenute a mio padre e prima ancora di lui al mio bisnonno e che provai a catalogare, cercando in rete, durante il lockdown.... L'impresa per qualcuna è riuscita anche grazie alle interessantissime discussioni e alle risorse messe a disposizione da questo forum. Come, ad esempio, nel caso di due monete della serie FEL TEMP REPARATIO, di un antoniniano di Tacito e di un "cavallo" di Ferdinando d'Aragona. Ne restano ancora alcune (di cui allego foto, peso e dimensioni) per le quali, vuoi per lo stato di conservazione - la moneta romana in oricalco (?)- e vuoi per la complessità della "materia" - la dracma padana - non sono riuscito nell' impresa. Sicuramente nel fare le ricerche mi si è aperto un mondo e devo dire che mi sono appassionato alla numismatica soprattutto perchè ho toccato con mano quanto dietro ogni moneta ci sia un pezzo di storia e che certamente ha contribuito ad ampliare i miei orizzonti culturali. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno dare il loro contributo. Moneta in oricalco(?) peso gr. 11,87 diametro 25 mm. Dracma padana peso gr. 2,66 diametro 14 mm. IMG_2416.HEIC IMG_2417.HEIC IMG_2404.heic IMG_2402.heic Cita
littleEvil Inviato 17 Gennaio, 2023 #2 Inviato 17 Gennaio, 2023 (modificato) 27 minuti fa, Daniele54 dice: Ringrazio anticipatamente quanti vorranno dare il loro contributo ... ... dopo aver convertito le immagini da HEIC in un formato più consono a noi comuni mortali! la prima potrebbe essere tipo un Gordiano con la Virtus? La seconda potrebbe essere qualsiasi cosa, che della Padania so solo dove è Torino. Metti magari delle foto un pelino più grandi e con luce radente per evidenziare meglio le scritte. Servus, NJk Modificato 17 Gennaio, 2023 da littleEvil Cita Awards
Bruzio Inviato 17 Gennaio, 2023 #3 Inviato 17 Gennaio, 2023 considerando la scritta del rovescio MAΣΣA (= MAΣΣAΛIHTΩN) io parlerei più di dracma cisalpina. Ne esistono diversi tipi ( anche falsi e imitazioni....) e spesso catalogarle in un contesto preciso non è semplice. Cita
profausto Inviato 17 Gennaio, 2023 #4 Inviato 17 Gennaio, 2023 (modificato) la prima sembra un dupondio di Alessandro Severo con al R/ Restitutormon Modificato 17 Gennaio, 2023 da profausto 1 Cita
Daniele54 Inviato 17 Gennaio, 2023 Autore #5 Inviato 17 Gennaio, 2023 3 ore fa, littleEvil dice: ... dopo aver convertito le immagini da HEIC in un formato più consono a noi comuni mortali! la prima potrebbe essere tipo un Gordiano con la Virtus? La seconda potrebbe essere qualsiasi cosa, che della Padania so solo dove è Torino. Metti magari delle foto un pelino più grandi e con luce radente per evidenziare meglio le scritte. Servus, NJk Grazie littleEvil. A dire il vero ho provato a caricare le foto ridimensionate in formato jpg, ma senza successo. Non le caricava anche entro il limite dei 500 kb.... Cita
gpittini Inviato 17 Gennaio, 2023 #6 Inviato 17 Gennaio, 2023 DE GREGE EPICURI La dracma sembra dei Cenomani, del tipo leone-scorpione con la legenda "esplosa" in bastoncelli. Qui non ho nè Pautasso nè Arslan, quindi per il tipo esatto devi attendere qualcun altro. A me in linea di massima sembra autentica. Cita
Daniele54 Inviato 17 Gennaio, 2023 Autore #7 Inviato 17 Gennaio, 2023 5 ore fa, profausto dice: la prima sembra un dupondio di Alessandro Severo con al R/ Restitutormon In rete ho trovato questo: https://www.cgbfr.it/alexandre-severe-dupondius-ttb-,brm_346477,a.html In effetti corrisponderebbero anche peso e dimensioni (a parte il metallo). Diverso invece il posizionamento di S e C. Comunque grazie profausto potrebbe essere la strada giusta. 😉 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..