Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, chiedo gentilmente un aiuto per l'identificazione di questa moneta romana. Ringrazio in anticipo chi potrà rispondermi. Posto la foto del lato A, quella del lato B  è la n. 8

Peso della moneta  2,5 gr.          diametro 12,40 cm

20230118_110717.jpg

GRUPPO B numerato ridimensionato.jpg

Inviato

Ciao @kateuan

scusa, ma se sei capace di fare foto decenti di questo bronzo provinciale (il dritto, Severus Alexander, e lo rimetto nel buon senso), potresti proporre un rovescio più leggibile senza troppa fatica? Grazie.

985A8C77-5FD6-493C-BFFB-2DA8F14116F1.thumb.jpeg.96393602cd771a58ee7c757328c84f40.jpeg

Inviato

Si, probabilmente una moneta di queste serie di Caesarea con il monte Argaeus, KAICAPI al rovescio. Per l’anno indicato all’esergo bisogna vedere meglio l’ultima lettera (ЄTΔ, ЄTZ…)

Inviato
18 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao @kateuan

scusa, ma se sei capace di fare foto decenti di questo bronzo provinciale (il dritto, Severus Alexander, e lo rimetto nel buon senso), potresti proporre un rovescio più leggibile senza troppa fatica? Grazie.

985A8C77-5FD6-493C-BFFB-2DA8F14116F1.thumb.jpeg.96393602cd771a58ee7c757328c84f40.jpeg

Grazie mille. Provo a postare la foto del lato B cercando di scattarla meglio, Credo proprio tu abbia ragione sull'attribuzione

Severus Alexander lato B ridotto.jpg

2 ore fa, isaia_67 dice:

Grazie infinite, mi sembra proprio dal link che mi hai inviato che si tratti di Severus Alexander. Il lato B presenta però alla base lettere diverse . E' per caso un marchio della zecca?. Grazie837450966_SeverusAlexanderlatoBridotto.jpg.b854488108e53ae3a4927b789cfae62d.jpg

Inviato
1 ora fa, Vietmimin dice:

Si, probabilmente una moneta di queste serie di Caesarea con il monte Argaeus, KAICAPI al rovescio. Per l’anno indicato all’esergo bisogna vedere meglio l’ultima lettera (ЄTΔ, ЄTZ…)

Grazie infinite!

Inviato

Grazie tantissime, ho visto le foto del link, e sembra proprio così.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.