isaia_67 Inviato 19 Gennaio, 2023 #1 Inviato 19 Gennaio, 2023 Buonasera, qualcuno può aiutarmi ad identificarla? Grazie Diametro: 25 mm Peso: 6,67 g Asse: ore 6 Cita
Meleto Inviato 20 Gennaio, 2023 #3 Inviato 20 Gennaio, 2023 (modificato) Salve Trattasi di 1/4 di birr di Menelik II d'Etiopia, una moneta in argento di fine Ottocento primo Novecento (1895-1903) purtroppo è troppo consunta per leggere l'anno correttamente https://en.numista.com/catalogue/pieces11935.html Modificato 20 Gennaio, 2023 da Meleto 1 Cita
nikita_ Inviato 20 Gennaio, 2023 Supporter #5 Inviato 20 Gennaio, 2023 Peccato, su 5 caratteri che compongono la data etiope ne sarebbe bastato solo uno visibile, il quinto per la precisione, i primi tre sono comprensibili nonostante la moneta è compromessa ma non aiutano. Una volta che c'e' una fiaccola come segno di zecca possiamo escludere un paio di date, sarà quindi del 1897 o del 1903. 3 Cita Awards
isaia_67 Inviato 20 Gennaio, 2023 Autore #6 Inviato 20 Gennaio, 2023 Molto preciso e competente. Grazie! Cita
sandokan Inviato 20 Gennaio, 2023 Supporter #7 Inviato 20 Gennaio, 2023 Gran bella moneta, peccato sia consunta dall'uso. Una domanda : il grumo assai evidente posto sul bordo e che insiste sul collo dell'Imperatore e credo corrisponda al rovescio alla macchia che deturpa l'estremità dell'asta retta dal Leone di Giuda è per caso una saldatura fatta per chiudere un foro che vi era stato praticato ? Grazie, saluti. 1 Cita
isaia_67 Inviato 20 Gennaio, 2023 Autore #8 Inviato 20 Gennaio, 2023 Non so ma non credo. Dall'altra parte non ce n'é traccia, semmai ci fosse stato un foro non sarebbe stato passante. Perché darsi la pena di coprire una mancanza? Cita
Asclepia Inviato 20 Gennaio, 2023 #9 Inviato 20 Gennaio, 2023 50 minuti fa, sandokan dice: Gran bella moneta, peccato sia consunta dall'uso. Una domanda : il grumo assai evidente posto sul bordo e che insiste sul collo dell'Imperatore e credo corrisponda al rovescio alla macchia che deturpa l'estremità dell'asta retta dal Leone di Giuda è per caso una saldatura fatta per chiudere un foro che vi era stato praticato ? Grazie, saluti. Buona sera....più che un foro, un appicagnolo? O qualcosa di simile, il difetto a ore "6 scarse" lo si ritrova pure al dritto a "mezzogiorno passato"...scusate le approssimazioni...cordialmente Cristiano 1 Cita
isaia_67 Inviato 21 Gennaio, 2023 Autore #10 Inviato 21 Gennaio, 2023 È possibile. Grazie @sandokan @Asclepia @nikita_ @Meleto Cita
Enigmista1973 Inviato 11 Aprile, 2024 #11 Inviato 11 Aprile, 2024 Buonasera a tutti. Rimettendo a posto la mia collezione mi sono imbattuto in questa moneta che non era catalogata. Cercando in rete, mentre per il dritto trovo delle corrispondenze, questo non avviene per il retro. Nel file allegato trovata la mia moneta e quella trovata ON LINE con evidenziate le differenze. Qualcuno mi sa aiutare ? Cita
nikita_ Inviato 11 Aprile, 2024 Supporter #12 Inviato 11 Aprile, 2024 48 minuti fa, Enigmista1973 dice: Buonasera a tutti. Rimettendo a posto la mia collezione mi sono imbattuto in questa moneta che non era catalogata. Cercando in rete, mentre per il dritto trovo delle corrispondenze, questo non avviene per il retro. Nel file allegato trovata la mia moneta e quella trovata ON LINE con evidenziate le differenze. Qualcuno mi sa aiutare ? Ciao, hai messo a confronto due monete diverse, la tua è 1 ghersh 1 Ghersh - Menelik II - Ethiopia – Numista mentre quella presa online è 1 birr 1 Birr - Menelik II - Ethiopia – Numista 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 12 Aprile, 2024 Supporter #13 Inviato 12 Aprile, 2024 23 ore fa, Enigmista1973 dice: mi sono imbattuto in questa moneta che non era catalogata. Dimenticavo, è del 1891 del calendario etiope (nostro 1899). Cita Awards
Enigmista1973 Inviato 12 Aprile, 2024 #14 Inviato 12 Aprile, 2024 Grazie mille per la precisa delucidazione . Veramente molto apprezzata. GRAZIE Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..