Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi spiga 1919 NC


Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho trovato in un mucchio di monete questa 5 cent spiga 1919 che il Gigante mette NC, vorrei gentili opinioni riguardo il grado di conservazione che mi pare ancora decente, io direi BB+ almeno.

Domando: secondo voi quelle creste in testa al RE non sono un po' troppo dritte per essere i capelli? e ancora, intorno alla C e al 5 è un alone o una sdoppiatura meccanica da schiacciamento?

A voi l'opinione.

Grazie a chi risponderà.

P:s. la gambetta della R  e la firma mezza cancellata non mi danno molta fiducia

IMG20230121172322.jpg

potete allargare le foto per vedere meglio

IMG20230121172344.jpg

Modificato da Mas Blanco
Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso ci sia nulla di anomalo, i capelli sotto la "N e V" sono così, forse è anche una questione di luce. Non ho capito bene cosa intendi intorno alla C e 5 ma secondo me sono solo delle macchie che si sono formate.

Per la conservazione darei BB.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, david7 dice:

Non penso ci sia nulla di anomalo, i capelli sotto la "N e V" sono così, forse è anche una questione di luce. Non ho capito bene cosa intendi intorno alla C e 5 ma secondo me sono solo delle macchie che si sono formate.

Per la conservazione darei BB.

 

grazie per la tua opinione, anche secondo me intorno al 5 e alla C è un alone creato dalla patina e sui capelli hai ragione, da  altro angolo si vede che sono fatti così, la luce mi ha buggerato

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Mas Blanco, a mio parere la moneta è buona. Attorno al valore non mi sembrano segni di sdoppiatura ma semplicemente aloni, inoltre non credo che il segno di zecca e la firma siano non conformi. Anch'io la classificherei BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe da studiare perchè, a mio parere, ho qualche dubbio sull'autenticità. Il bordo sia del dritto che del rovescio non mi piace e anche per il nome dell'incisore MOTTI, che praticamente non si legge. Il 1919 SPIGA è una delle monete che rientrano nella fascia delle falsificazioni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, prtgzn dice:

Sarebbe da studiare perchè, a mio parere, ho qualche dubbio sull'autenticità. Il bordo sia del dritto che del rovescio non mi piace e anche per il nome dell'incisore MOTTI, che praticamente non si legge. Il 1919 SPIGA è una delle monete che rientrano nella fascia delle falsificazioni.

 

non sapevo rientrasse nella fascia delle falsificazioni, ma mi dicono essere buona, l'ho già fatta vedere a più di uno e non mi hanno detto nulla a riguardo, chiederò meglio.

Grazie

6 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno @Mas Blanco, a mio parere la moneta è buona. Attorno al valore non mi sembrano segni di sdoppiatura ma semplicemente aloni, inoltre non credo che il segno di zecca e la firma siano non conformi. Anch'io la classificherei BB.

 

grazie anche a te, anche per me sono aloni, ma volevo conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, prtgzn dice:

Sarebbe da studiare perchè, a mio parere, ho qualche dubbio sull'autenticità. Il bordo sia del dritto che del rovescio non mi piace e anche per il nome dell'incisore MOTTI, che praticamente non si legge. Il 1919 SPIGA è una delle monete che rientrano nella fascia delle falsificazioni.

 

Effettivamente non fa una buona impressione nemmeno a me...

Le lettere della legenda, soprattutto la T di Italia e la E di Re, sembrano diverse (più sottili e incerte) di quelle degli esemplari nella galleria immagini del forum:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/5

Non sapevo fosse una tipologia falsificata e senza l'occhio di @prtgzn non ci avrei nemmeno fatto caso a queste differenze!:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, prtgzn dice:

Sarebbe da studiare perchè, a mio parere, ho qualche dubbio sull'autenticità. Il bordo sia del dritto che del rovescio non mi piace e anche per il nome dell'incisore MOTTI, che praticamente non si legge. Il 1919 SPIGA è una delle monete che rientrano nella fascia delle falsificazioni.

 

Complimenti Graziano per l' occhio.

Si sottovalutano queste cose,magari si vede una monetina di 5 cent Nc e non si bada neanche alla possibilitá.

Guardandola e confrontandola adesso,con quella dell' app free del Gigante,non ci sono dubbi: falsa.

Bordo,firma,segno di zecca,stelo spiga e conformazione delle lettere ecc..... Hai ragione🧐😁

IMG_20230126_193309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, caravelle82 dice:

Complimenti Graziano per l' occhio.

Si sottovalutano queste cose,magari si vede una monetina di 5 cent Nc e non si bada neanche alla possibilitá.

Guardandola e confrontandola adesso,con quella dell' app free del Gigante,non ci sono dubbi: falsa.

Bordo,firma,segno di zecca,stelo spiga e conformazione delle lettere ecc..... Hai ragione🧐😁

IMG_20230126_193309.jpg

 

che strano, a me è stato detto che era buona e chi me lo ha detto non ho dubbi nel non fidarmi, un perito esperto che conosciamo...boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Mas Blanco dice:

che strano, a me è stato detto che era buona e chi me lo ha detto non ho dubbi nel non fidarmi, un perito esperto che conosciamo...boh!

 

🤷‍♂️ Per caritá,io non sono un professionista,la mia è una opinione da appassionato,ma anche a me,come per Graziano,dà quest' impressione 🤷‍♂️

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio occhio inesperto nota sicuramente lo stelo della spiga diverso…anche un po’ le lettere a dir la verità … forse la colorazione della moneta può ingannare?? 
saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, david7 dice:

Mah io continuo a pensare che sia buona.. forse una foto migliore dove c'è la firma?

 

In questi giorni l'ho guardata e riguardata e anche secondo me è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente ci sono delle incongruenze nella forma delle lettere e la firma non aiuta poiche è mezza cancellata, cosa che potrebbe essere un indizio di falsità, da lì a dire che sia falsa ce ne corre, i dati ponderali sono coerenti.

IMG_20230121_184140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi, la butto lì......e se fosse una variante? effettivamente se non è falsa ci sono molte differenze, anche i riccioli dei 9 sono diversi, ho preso spunto dai 1 cent americani.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Mas Blanco dice:

ragazzi, la butto lì......e se fosse una variante? effettivamente se non è falsa ci sono molte differenze, anche i riccioli dei 9 sono diversi, ho preso spunto dai 1 cent americani.

 

Allego il particolare 1919 della mia.. Non vedo delle differenze, tra l'altro le cifre sono allineate allo stesso modo.

Ci sono problemi nella firma ma è proprio la zona della moneta che ha problemi. Ma penso sia il conio.

1919.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, david7 dice:

Allego il particolare 1919 della mia.. Non vedo delle differenze, tra l'altro le cifre sono allineate allo stesso modo.

Ci sono problemi nella firma ma è proprio la zona della moneta che ha problemi. Ma penso sia il conio.

1919.JPG

 

ciao, mi baso sulla foto mia e su quella postata da Caravelle82 effettivamente qualche differenza si riscontra e girando nel web ho visto monete come la mia, inizierei dalla Gambetta della R posta in maniera diversa dal solito, il mio secondo 9 mi sembra più aperto e snello rispetto al tuo, le lettere della legenda sono più sottili nella mia.

chiaramente la mia è una ipotesi astrusa, eh....senza fondamento, però...visto mai

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, david7 dice:

Allego il particolare 1919 della mia.. Non vedo delle differenze, tra l'altro le cifre sono allineate allo stesso modo.

Ci sono problemi nella firma ma è proprio la zona della moneta che ha problemi. Ma penso sia il conio.

1919.JPG

 

inoltre, la stele su cui poggia la spiga, ancora sul secondo 9 che sembra avere il ricciolo tagliato e non con quella virgola all'insù come il tuo.

un particolare che potrebbe far pendere per il falso sono delle specie di cornine che vedo sopra la L e sopra la I di Vittorio oltre che su altre lettere, ma meno accentuato

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che va bene. Uno dei miei esempi ha caratteristiche simili. Probabilmente è stato coniato con la stessa coppia di coni.

Avviso:
Fondo dello stame e doppia M in EMANVELE.

peso: 3,25 g

IT_5_Centesimi_1919_R_003390_A.jpg

IT_5_Centesimi_1919_R_003390_B.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.