novel_coiner Inviato 24 Gennaio, 2023 #1 Inviato 24 Gennaio, 2023 (modificato) Ciao, secondo mio (probabile incauto) acquisto un 5 lire acquilotto del 1927, è normale che sul bordo non c'è nessuna scritta? peso 4,93 g diametro 23,13 mm ps. vicino l'ala e sulla T c'è un peletto che mi è sfuggito, non è un difetto della moneta Modificato 24 Gennaio, 2023 da novel_coiner Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 24 Gennaio, 2023 #2 Inviato 24 Gennaio, 2023 (modificato) Buon giorno. Non credo proprio incauto se ciò riguarda l'originalità, a me la moneta sembra autentica. Per quanto riguarda il taglio ci vorrebbe una fotografia; comunque, abbastanza frequentemente, rosette, fert e nodi risultano poco marcati anche su esemplari di buona conservazione. Cordiali saluti. Gabriella Ps. Se ci sono dubbi è meglio chiedere prima, mi sembra che il forum sia sempre a disposizione per consigliare al meglio. Modificato 24 Gennaio, 2023 da ACERBONI GABRIELLA Cita
novel_coiner Inviato 24 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 24 Gennaio, 2023 1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno. Non credo proprio incauto se ciò riguarda l'originalità, a me la moneta sembra autentica. Per quanto riguarda il taglio ci vorrebbe una fotografia; comunque, abbastanza frequentemente, rosette, fert e nodi risultano poco marcati anche su esemplari di buona conservazione. Cordiali saluti. Gabriella Ps. Se ci sono dubbi è meglio chiedere prima, mi sembra che il forum sia sempre a disposizione per consigliare al meglio. sono alle prime armi...secondo lei potrebbe essere considerato un BB/qSPL? Cita
Meleto Inviato 24 Gennaio, 2023 #5 Inviato 24 Gennaio, 2023 (modificato) 2 ore fa, novel_coiner dice: Ciao, secondo mio (probabile incauto) acquisto un 5 lire acquilotto del 1927, è normale che sul bordo non c'è nessuna scritta? peso 4,93 g diametro 23,13 mm ps. vicino l'ala e sulla T c'è un peletto che mi è sfuggito, non è un difetto della moneta Ciao! Ho avuto il tuo stesso dubbio quando ho acquistato il mio primo aquilotto e ho notato un bordo quasi completamente liscio ma per questa tipologia di monete i FERT sono talmente evanescenti in certi casi che può capitare che il bordo sembri del tutto liscio. Quanto alla conservazione dico giusto un parere indicativo per me potremmo essere sul qBB/BB, ma sentiamo anche pareri più autorevoli su questo delicato aspetto. Un'ultima questione ancora una volta ti consiglio di non aver fretta con gli acquisti...questa è una moneta davvero molto comune che con un po' di pazienza si può trovare in conservazione godibile sui 3/5€. Non è un brutto esemplare il tuo ma un giorno probabilmente andrai a sostituirla con qualcosa di meglio. Fare acquisti oculati e ponderati serve proprio ad evitare di dover sostituire dopo la moneta. Nel mio caso il mio primo aquilotto fu un esemplare MB strapagato e lucidato... l'ho dovuto sostituire qualche anno dopo perché ho trovato facilmente, e a molto meno, di meglio. Purtroppo alle prime armi è quasi impossibile non fare errori, spero la mia esperienza ti aiuti a farne meno possibile! Per il resto buona collezione! Modificato 24 Gennaio, 2023 da Meleto 1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 24 Gennaio, 2023 #6 Inviato 24 Gennaio, 2023 Buona sera. Anche per me la conservazione è nell'ambito del BB. 1 Cita
novel_coiner Inviato 27 Gennaio, 2023 Autore #7 Inviato 27 Gennaio, 2023 secondo voi l'esemplare di seguito può essere considerato spl/fdc? grazie Cita
SAURON05 Inviato 27 Gennaio, 2023 #8 Inviato 27 Gennaio, 2023 Buongiorno, secondo me la moneta è sostanzialmente perfetta, sul dritto niente da dire ma penso che il verso sia troppo lucido, in più vedo nel campo anche dei graffietti, purtroppo penso che anche questa moneta sia stata pulita eccessivamente. Cita
caravelle82 Inviato 27 Gennaio, 2023 #9 Inviato 27 Gennaio, 2023 Ciao Purtroppo è pulita,lucidata e quindi spatinata. Il dritto paga di piú per gli evidenti hairlines. Per la conservazione difficile anche pronunciarsi,anche per la troppa luce. Saluti Cita
SAURON05 Inviato 27 Gennaio, 2023 #10 Inviato 27 Gennaio, 2023 7 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Purtroppo è pulita,lucidata e quindi spatinata. Il dritto paga di piú per gli evidenti hairlines. Per la conservazione difficile anche pronunciarsi,anche per la troppa luce. Saluti Peccato perché lo stato di conservazione era molto buono Cita
caravelle82 Inviato 27 Gennaio, 2023 #11 Inviato 27 Gennaio, 2023 2 minuti fa, SAURON05 dice: Peccato perché lo stato di conservazione era molto buono Ahimeee.... Mi sembra anche lavata a modino( chissá pure l' uso di solventi aggressivi che mi sa....) Cita
Bruzio Inviato 27 Gennaio, 2023 #12 Inviato 27 Gennaio, 2023 Il 24/1/2023 alle 17:35, Meleto dice: .... per questa tipologia di monete i FERT sono talmente evanescenti in certi casi che può capitare che il bordo sembri del tutto liscio. ... concordo; ne ho un esemplare in alta conservazione che è quasi privo di scritta e rosette Cita
novel_coiner Inviato 7 Febbraio, 2023 Autore #13 Inviato 7 Febbraio, 2023 Il 24/1/2023 alle 17:35, Meleto dice: Ciao! Ho avuto il tuo stesso dubbio quando ho acquistato il mio primo aquilotto e ho notato un bordo quasi completamente liscio ma per questa tipologia di monete i FERT sono talmente evanescenti in certi casi che può capitare che il bordo sembri del tutto liscio. Quanto alla conservazione dico giusto un parere indicativo per me potremmo essere sul qBB/BB, ma sentiamo anche pareri più autorevoli su questo delicato aspetto. Un'ultima questione ancora una volta ti consiglio di non aver fretta con gli acquisti...questa è una moneta davvero molto comune che con un po' di pazienza si può trovare in conservazione godibile sui 3/5€. Non è un brutto esemplare il tuo ma un giorno probabilmente andrai a sostituirla con qualcosa di meglio. Fare acquisti oculati e ponderati serve proprio ad evitare di dover sostituire dopo la moneta. Nel mio caso il mio primo aquilotto fu un esemplare MB strapagato e lucidato... l'ho dovuto sostituire qualche anno dopo perché ho trovato facilmente, e a molto meno, di meglio. Purtroppo alle prime armi è quasi impossibile non fare errori, spero la mia esperienza ti aiuti a farne meno possibile! Per il resto buona collezione! Il 27/1/2023 alle 16:52, Bruzio dice: concordo; ne ho un esemplare in alta conservazione che è quasi privo di scritta e rosette ho ripreso la moneta e osservando meglio si intravedono scritta FERT e rosette... grazie ad entrambi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..