fabioanz Inviato 25 Gennaio, 2023 #1 Inviato 25 Gennaio, 2023 Buonasera a tutti e ben ritrovati. Manco un po' dal forum per impegni di altro genere. Ho un quesito da sottoporre agli esperti: quale è il criterio con cui viene stabilito il prezzo di partenza base d'asta. Ringrazio chi vorrà delucidarmi in merito Fabioanz Cita
azaad Inviato 25 Gennaio, 2023 #2 Inviato 25 Gennaio, 2023 (modificato) La risposta è che non vi è un criterio univoco. Alcune case d'asta inseriscono basi molto al di sotto del reale valore del lotto in asta. Si tratta generalmente di case con enorme visibilità e che con le basi ridicole cercano di attrare l'attenzione di una vasta clientela, sicuri, data la loro visibilità , che il lotto non sarà mai svenduto. Altre case d'asta inseriscono un valore coincidente o quasi con il valore atteso per la vendita. Si tratta generalmente (ma non sempre) di case d'asta più piccole e/o con scarsa visibilità , timorose di svendere il loro materiale. Ovviamente vi sono anche case che hanno una politica intermedia, con prezzi che partono da una frazione poco al di sotto (intorno all'80%) del valore di catalogo. Personalmente preferisco le aste che utilizzano quest'ultimo approccio. A complicare ulteriormente le cose ci possono essere le richieste del committente, che può esplicitamente richiedere una determinata base d'asta. Il potere del committente è tanto più forte quanto sono importanti le monete che vuol porre in vendita e tanto più la casa d'aste è piccola. p.s. credo che la discussione vada spostata in piazzetta @CdC. Modificato 25 Gennaio, 2023 da azaad 2 Cita
fabioanz Inviato 25 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 25 Gennaio, 2023 Grazie azaad 😄 Fabioanz  Cita
CdC Inviato 25 Gennaio, 2023 #4 Inviato 25 Gennaio, 2023 3 ore fa, azaad dice: credo che la discussione vada spostata in piazzetta Fatto. 1 Cita
fabioanz Inviato 25 Gennaio, 2023 Autore #5 Inviato 25 Gennaio, 2023 Mi scuso per l'errore. Come ho detto, manco da un po' di tempo. Cercherò di recuperare il tempo perduto. Grazie a tutti per la disponibilità . Fabioanz Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..