angel Inviato 1 Febbraio, 2023 #1 Inviato 1 Febbraio, 2023 Buona Giornata. Questa volta ho difficoltà anche a comprendere chi sia l'imperatore effigiato. Potete aiutarmi? Cerco indicazioni per classificarla. @Stilicho riesci anche questa volta a darmi indicazioni? Grazie Cita
gpittini Inviato 1 Febbraio, 2023 #2 Inviato 1 Febbraio, 2023 Sembra Crispo. Si legge:...Pus. Nob C.. 1 1 Cita
Stilicho Inviato 1 Febbraio, 2023 #3 Inviato 1 Febbraio, 2023 (modificato) Sul dritto mi pare di leggere IVL CRIS-PVS NOB C, busto laureato di Crispo, qui cesare. Il rovescio va girato: Si dovrebbe trattare di una CAESARVM NOSTRORVM/VOT X Forse SIS (Siscia) in esergo? Buona serata da Stilicho Modificato 1 Febbraio, 2023 da Stilicho Siscia 1 Cita
Stilicho Inviato 1 Febbraio, 2023 #4 Inviato 1 Febbraio, 2023 (modificato) O TS..Thessalonica? Modificato 1 Febbraio, 2023 da Stilicho correzione di errore Cita
Stilicho Inviato 1 Febbraio, 2023 #5 Inviato 1 Febbraio, 2023 Però, se non erro, in questa tipologia, Siscia ha il busto nudo e Thessalonica corazzato. Qui mi pare nudo, quindi dovremmo essere a Siscia. Che ne pensate? Cita
kateuan Inviato 1 Febbraio, 2023 #6 Inviato 1 Febbraio, 2023 (modificato) Dovrebbe essere questo follis (Sciscia) Crispo (316-326 DC) Modificato 1 Febbraio, 2023 da kateuan 2 Cita
Stilicho Inviato 1 Febbraio, 2023 #7 Inviato 1 Febbraio, 2023 Sì, potrebbe. E' che dopo ...SIS non riesco a leggere cosa segue (potrebbe esserci nulla o il sole nascente come qui, un fulmine...etc...cosa che cambierebbe la classificazione). Ma pare che, in effetti, ci sia qualcosa. 1 Cita
novel_coiner Inviato 2 Febbraio, 2023 #9 Inviato 2 Febbraio, 2023 mi scuso per la domanda da ignorante, ma la moneta in questione potrebbe essere pulita/restaurata? o si trova già nella possibile condizione migliore? Cita
angel Inviato 3 Febbraio, 2023 Autore #10 Inviato 3 Febbraio, 2023 (modificato) Il 2/2/2023 alle 09:31, novel_coiner dice: mi scuso per la domanda da ignorante, ma la moneta in questione potrebbe essere pulita/restaurata? o si trova già nella possibile condizione migliore? Vi sono esperti nel restauro monetale, ma la moneta presentata non penso sia una di quelle da sottoporre a restauro: è una moneta poco ricercata dal mercato, pur essendo una testimonianza storica. Buon prosieguo. Modificato 3 Febbraio, 2023 da angel Due risposte inserite contemporaneamente Cita
angel Inviato 3 Febbraio, 2023 Autore #11 Inviato 3 Febbraio, 2023 Grazie per l'aiuto. Questa mattina ho pesato la moneta: Pesa 3,21 g e ha un diametro di 19 mm Buona Giornata! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..