Vai al contenuto
IGNORED

nuova richiesta di identificazione


Risposte migliori

Buonasera, chiedo ancora l'aiuto per identificare questa piccola moneta anch'essa facente parte di quelle appartenute a mio bisnonno e poi a mio padre. Ho provato a cercare in rete, ma senza successo. Credo sia in mistura e medievale. Diametro 16 mm. e peso 0,49 grammi.

Ringrazio ancora anticipatamente per l'aiuto.

moneta .jpg

moneta1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono proprio divertito!

Non conoscendo assolutamente questa moneta, ho cercato di interpretare le legenda, scritte con belle lettere gotiche che a prima vista sembrano facili, ma me ne sfuggiva sempre il senso compiuto.

Ma ci sono arrivato. E credo si tratti decisamente di una moneta molto rara.

Zecca di Foligno.

+ ° CO ° D ° FVLCI °             N ° E ° O sul campo. intorno a punto.

° S ° FELITIAN ...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/2/2023 alle 18:58, Daniele54 dice:

Buonasera, chiedo ancora l'aiuto per identificare questa piccola moneta anch'essa facente parte di quelle appartenute a mio bisnonno e poi a mio padre. Ho provato a cercare in rete, ma senza successo. Credo sia in mistura e medievale. Diametro 16 mm. e peso 0,49 grammi.

Ringrazio ancora anticipatamente per l'aiuto.

moneta .jpg

moneta1.jpg

 

Ciao Daniele, sono un collezionista delle monete di Foligno. Ti ho scritto un messaggio privato 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, chievolan dice:

Mi sono proprio divertito!

Non conoscendo assolutamente questa moneta, ho cercato di interpretare le legenda, scritte con belle lettere gotiche che a prima vista sembrano facili, ma me ne sfuggiva sempre il senso compiuto.

Ma ci sono arrivato. E credo si tratti decisamente di una moneta molto rara.

Zecca di Foligno.

+ ° CO ° D ° FVLCI °             N ° E ° O sul campo. intorno a punto.

° S ° FELITIAN ...

 

Grazie Chievolan, complimenti per la tua capacità di lettura delle lettere gotiche!  Un grazie anche agli altri utenti. Ho effettuato una ricerca nell'archivio storico delle aste e ne ho trovate altre due. In effetti non era facile risalire vista la presenza di pochissimi esemplari... La moneta è presente anche nel CNI in due versioni. Quella in possesso della mia famiglia sembra essere una terza visto che presenta due globetti, invece che uno, dopo FULGI e prima della croce. Mi piacerebbe un vostro parere in merito. Grazie ancora a tutti!

Schermata 2023-02-09 alle 10.57.14.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.