ARES III Inviato 11 Febbraio, 2023 #1 Inviato 11 Febbraio, 2023 Buon pomeriggio a tutti Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione una domanda: ho notato che certe monete in bronzo possiedono una patina molto simile al colore del piombo antico. Perché avviene ? Vi allego delle once Umbre. @Tinia Numismatica essendo esperto , potresti intervenire ? Grazie. Cita
Bruzio Inviato 11 Febbraio, 2023 #2 Inviato 11 Febbraio, 2023 se non ricordo male avevo letto da qualche parte che le monete provenienti dalle immediate vicinanze dei corsi d'acqua (ad esempio il Tevere) posseggono una patina simile 1 Cita
ARES III Inviato 11 Febbraio, 2023 Autore #3 Inviato 11 Febbraio, 2023 Pensavo che fosse il risultato di qualche acido aggressivo. Cita
Villanoviano Inviato 11 Febbraio, 2023 #4 Inviato 11 Febbraio, 2023 Siamo sicuri che non hanno inglobato semplicemente depositi terrosi(alcalino rettosi)? Cita
Tinia Numismatica Inviato 11 Febbraio, 2023 #5 Inviato 11 Febbraio, 2023 6 ore fa, ARES III dice: Buon pomeriggio a tutti Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione una domanda: ho notato che certe monete in bronzo possiedono una patina molto simile al colore del piombo antico. Perché avviene ? Vi allego delle once Umbre. @Tinia Numismatica essendo esperto , potresti intervenire ? Grazie. Questo, più che il colore della patina , sembra il colore dellincrostazione lasciata dal terreno di giacitura 1 1 Cita
ARES III Inviato 11 Febbraio, 2023 Autore #6 Inviato 11 Febbraio, 2023 (modificato) 2 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Questo, più che il colore della patina , sembra il colore dellincrostazione lasciata dal terreno di giacitura Grazie. Ma questo è naturale o può essere anche riprodotto in modo artificioso ? Modificato 11 Febbraio, 2023 da ARES III Cita
Villanoviano Inviato 11 Febbraio, 2023 #7 Inviato 11 Febbraio, 2023 8 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Questo, più che il colore della patina , sembra il colore dellincrostazione lasciata dal terreno di giacitura È quello che intendevo,solamente non per vie anali visto che mi è uscita la parola retto invece di terra🙈 2 Cita
Villanoviano Inviato 11 Febbraio, 2023 #8 Inviato 11 Febbraio, 2023 17 minuti fa, ARES III dice: Grazie. Ma questo è naturale o può essere anche riprodotto in modo artificioso ? Quando sono posticce risultano pasticciate/lisciate,queste sono inglobate/compatte,con affioramenti di patina(malachite).mi scuso se mi sono permesso di esprimere un parere anche se non non era rivolto a me. 1 Cita
gpittini Inviato 11 Febbraio, 2023 #9 Inviato 11 Febbraio, 2023 DE GREGE EPICURI Comunque non mi pare si tratti di bronzo (rame+stagno) che era usato per statue, armi e strumenti vari, ma non per le monete. Non conosco la composizione esatta di questi fusi dell'Italia Centrale, ma penso che non mancasse un po' di piombo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..