gpittini Inviato 13 Febbraio, 2023 #1 Inviato 13 Febbraio, 2023 DE GREGE EPICURI Di alcune monete, che non ho più, mi restano solo le foto. Dovrebbero esserci anche dei brevi appunti da qualche parte (con peso, diametro, descrizione, ipotesi di classificazione...) ma è complicato riuscire a ripescarli. Vi propongo questa; ricordo che era abbasanza piccola. Imperiale o provinciale? E come può essere classificata? Cita
mazzarello silvio Inviato 13 Febbraio, 2023 Supporter #2 Inviato 13 Febbraio, 2023 Ciao quadrante di M. Aurelio con Zeus Ammone al retro, zecca incerta tra Cesarea in cappadocia o Cirene, c'è anche quello di Adriano Silvio Cita
gpittini Inviato 14 Febbraio, 2023 Autore #3 Inviato 14 Febbraio, 2023 DE GREGE EPICURI Ciao Silvio. Ma esistono quadranti senza SC, secondo te? Cita
gpittini Inviato 14 Febbraio, 2023 Autore #4 Inviato 14 Febbraio, 2023 A questo punto, aggiungo anche i dati, che ho trovato: 3,3 g e 16 mm. Cita
mazzarello silvio Inviato 14 Febbraio, 2023 Supporter #7 Inviato 14 Febbraio, 2023 1 ora fa, gpittini dice: Ciao Silvio. Ma esistono quadranti senza SC, secondo te? vengono definiti quadranti, peso e diametro sembrerebbe confermarlo, da quello che ho letto non sono sicuri della zecca, Cesarea, Cirene o Roma per la circolazione in queste due province. Ce ne sono parecchi senza SC in particolar modo nella serie miniere e anonimi. Silvio Cita
gpittini Inviato 15 Febbraio, 2023 Autore #8 Inviato 15 Febbraio, 2023 DE GREGE EPICURI Sì, le mie notizie coincidono con le tue. In particolare, il RIC III (n. 1251-52 e 53) lo considera un quadrante, coniato probabilmente a Cesarea di Cappadocia. Mi pare ci sia anche nel Cohen (119-120). Si citano le analoghe monete di Adriano. Al rovescio, Zeus Ammone. Viste le ricerche successive specie sulle monete di Traiano, che attribuiscono questi rovesci a Cirene, io sarei portato ad attribuirlo a questa zecca. Non sono invece d'accordo sulla definizione di "quadrante",che mi sembra meglio riservare alle monete sicuramente imperiali e nelle quali compare SC. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..