Oppiano Inviato 16 Febbraio, 2023 #1 Inviato 16 Febbraio, 2023 (modificato) Modificato 17 Maggio, 2024 da Oppiano Cita
Arka Inviato 16 Febbraio, 2023 #2 Inviato 16 Febbraio, 2023 Rarissimo senza schiacciature. 😉 Arka Diligite iustitiam 1 Cita
417sonia Inviato 17 Febbraio, 2023 Supporter #3 Inviato 17 Febbraio, 2023 Ciao! E' tra i meno peggio visti; l'ultimo zecchino è proprio battuto male. Poi c'è sempre l'enigma che forse è uno di quelli coniati a Repubblica ormai morta a solo beneficio dei mercanti ... eventualità indimostrabile però. saluti luciano 1 Cita
DOGE82 Inviato 17 Febbraio, 2023 #4 Inviato 17 Febbraio, 2023 Molto bello e ben battuto per la tipologia. 1 Cita
Giov60 Inviato 18 Febbraio, 2023 #5 Inviato 18 Febbraio, 2023 @417sonia Credo molto verosimile che dopo il 1797 e fino al periodo del Lombardo Veneto, siano stati coniate in zecca a Venezia numerose monete con i conii lì allora esistenti (in particolare degli zecchini: bisognerebbe farne un censimento al Correr dove sono ancora in buona parte conservati). Sicuramente furono coniati i Talleri di Maria Teresa (anche nel periodo Napoleonico): "... La custodia dei conj pei zecchini veneti, la fabbricazione e la custodia dei conj pei Talleri Imperiali, l’istituzione dei relativi registri di carico e scarico furono esse pure innovazioni che col consenso di codesta Dir. Gen.le ho stimato opportuno d’introdurre in questo Stabilimento. ..." (8 gennaio 1813, lettera di E. Cazzaiti [nuovo direttore della zecca di Venezia], a Carlo Isimbardi [direttore generale delle zecche del Regno d'Italia]; in ZECCHE E MONETAZIONE NAPOLEONICA DEL REGNO DʼITALIA, 2022, Nomisma ed., p. 217). Nel 1814 lo stesso Cazzaiti scriveva al direttore della zecca di Bologna, che chiedeva di poter monetare dell'oro presente in zecca, non essere ancora lì ripresa la battitura degli zecchini (ib. p. 240), e riferendone il ripristino a breve. D'altra parte con la sconfitta di Napoleone la confusione monetaria fu diffusa. 2 Cita
417sonia Inviato 18 Febbraio, 2023 Supporter #6 Inviato 18 Febbraio, 2023 Ciao Giovanni più che verosimile, direi certo ed è anche ribadito nel diario scritto la Ludovico Manin, ormai deposto, quando scrive che la zecca, ormai in mano ai francesi, conia ancora monete con l'impronta veneta. C'è anche una discussione nel forum della quale se ne parla. saluti luciano 1 Cita
gigetto13 Inviato 18 Febbraio, 2023 #7 Inviato 18 Febbraio, 2023 2 ore fa, 417sonia dice: Ciao Giovanni più che verosimile, direi certo ed è anche ribadito nel diario scritto la Ludovico Manin, ormai deposto, quando scrive che la zecca, ormai in mano ai francesi, conia ancora monete con l'impronta veneta. C'è anche una discussione nel forum della quale se ne parla. saluti luciano Sì la avevo iniziata diversi anni fa ma non la trovo, partivo appunto dalla pubblicazione dei diari di Manin... Cita
Oppiano Inviato 3 Novembre, 2023 Autore #9 Inviato 3 Novembre, 2023 Grazie per i vostri pareri. 3 Cita
417sonia Inviato 4 Novembre, 2023 Supporter #10 Inviato 4 Novembre, 2023 Ciao! Conforme alla tipologia bruttina di questo zecchino, ormai coniato ormai in modo approssimativo ed evanescente. Domenico, l'altro giorno ti ho inviato un MP che risulta non ancora letto! Grazie e saluti luciano 1 Cita
Oppiano Inviato 4 Novembre, 2023 Autore #11 Inviato 4 Novembre, 2023 12 minuti fa, 417sonia dice: Ciao! Conforme alla tipologia bruttina di questo zecchino, ormai coniato ormai in modo approssimativo ed evanescente. Domenico, l'altro giorno ti ho inviato un MP che risulta non ancora letto! Grazie e saluti luciano Scusami, ti ho risposto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..