Vai al contenuto
IGNORED

Ludovico Manin (1789 – 1797). Zecchino.


Risposte migliori

Supporter

Condivido volentieri.

 

 

image.png

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

E' tra i meno peggio visti; l'ultimo zecchino è proprio battuto male.

Poi c'è sempre l'enigma che forse è uno di quelli coniati a Repubblica ormai morta a solo beneficio dei mercanti ... eventualità indimostrabile però.

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@417sonia

Credo molto verosimile che dopo il 1797 e fino al periodo del Lombardo Veneto, siano stati coniate in zecca a Venezia numerose monete con i conii lì allora esistenti (in particolare degli zecchini: bisognerebbe farne un censimento al Correr dove sono ancora in buona parte conservati). Sicuramente furono coniati i Talleri di Maria Teresa (anche nel periodo Napoleonico): "... La custodia dei conj pei zecchini veneti, la fabbricazione e la custodia dei conj pei Talleri Imperiali, l’istituzione dei relativi registri di carico e scarico furono esse pure innovazioni che col consenso di codesta Dir. Gen.le ho stimato opportuno d’introdurre in questo Stabilimento. ..." (8 gennaio 1813, lettera di E. Cazzaiti [nuovo direttore della zecca di Venezia], a Carlo Isimbardi  [direttore generale delle zecche del Regno d'Italia]; in ZECCHE E MONETAZIONE NAPOLEONICA DEL REGNO DʼITALIA, 2022, Nomisma ed., p. 217).

Nel 1814 lo stesso Cazzaiti scriveva al direttore della zecca di Bologna, che chiedeva di poter monetare dell'oro presente in zecca, non essere ancora lì ripresa la battitura degli zecchini (ib. p. 240), e riferendone il ripristino a breve. D'altra parte con la sconfitta di Napoleone la confusione monetaria fu diffusa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Giovanni

più che verosimile, direi certo ed è anche ribadito nel diario scritto la Ludovico Manin, ormai deposto, quando scrive che la zecca, ormai in mano ai francesi, conia ancora monete con l'impronta veneta.

C'è anche una discussione nel forum della quale se ne parla.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, 417sonia dice:

Ciao Giovanni

più che verosimile, direi certo ed è anche ribadito nel diario scritto la Ludovico Manin, ormai deposto, quando scrive che la zecca, ormai in mano ai francesi, conia ancora monete con l'impronta veneta.

C'è anche una discussione nel forum della quale se ne parla.

saluti

luciano

 

Sì la avevo iniziata diversi anni fa ma non la trovo, partivo appunto dalla pubblicazione dei diari di Manin...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter


 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Supporter

Grazie per i vostri pareri.

 

 

 

image.png

image.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Conforme alla tipologia bruttina di questo zecchino, ormai coniato ormai in modo approssimativo ed evanescente.

Domenico, l'altro giorno ti ho inviato un MP che risulta non ancora letto!

Grazie e saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Conforme alla tipologia bruttina di questo zecchino, ormai coniato ormai in modo approssimativo ed evanescente.

Domenico, l'altro giorno ti ho inviato un MP che risulta non ancora letto!

Grazie e saluti

luciano

 

Scusami, ti ho risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.