Cioso Inviato 21 Febbraio, 2023 #1 Inviato 21 Febbraio, 2023 Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per identificare la moneta in foto. Si tratta di un quattrino con le fattezze simili al Quattrino di Bologna anonimo del XV secolo, ma non è esattamente identico. In un’ asta passata di Ranieri alcune monete identiche sono state vendute come imitazioni di Castiglione delle Stiviere, ma andando a cercare sul catalogo del forum tale moneta, anch’essa risulta differente. qualcuno con più esperienza mi sa dare un‘opinione certa? Grazie in anticipo. Cioso. Cita
miroita Inviato 21 Febbraio, 2023 #2 Inviato 21 Febbraio, 2023 Potrebbe essere un falso, visto che c'è scritto BONONIA. 1 Cita
Cioso Inviato 21 Febbraio, 2023 Autore #3 Inviato 21 Febbraio, 2023 Grazie per la risposta ma non credo sia una B la prima lettera, credo sia una D, vi allego anche la foto di una delle monete in asta da Ranieri da loro catalogate come imitazioni di Castiglione Cita
miroita Inviato 21 Febbraio, 2023 #4 Inviato 21 Febbraio, 2023 Questo è il quattrino di Castiglione delle Stiviere: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RODG/12 Cita
miroita Inviato 21 Febbraio, 2023 #5 Inviato 21 Febbraio, 2023 Non sono esperto di questa monetazione, ma a me sembra di Leggere su un lato PONONIA e sull'altro lato S PETRONIVS. Potrebbe essere anche una imitazione di Rodolfo Gonzaga per Castiglione, ma al momento non censita. Ma sentiamo magari gli esperti di questa monetazione. @Paolino67 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..