Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Giulio di Cosimo I

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, volevo condividere con voi il Mezzo Giulio di Cosimo I. Purtroppo è stato piegato, secondo voi si sarebbe potuto raddrizzare meglio di così?  Ho provato a cercarlo nel bollettino di Numismatica curato da Andrea Pucci ma non l'ho trovato. Se ho capito bene, è del secondo periodo in cui cosimo era duca sia di Firenze che di Siena, quindi periodo 1557- 1569. Secondo voi qual è il grado di conservazione e quanto potrebbe valere? Quanto è rara? Vi ringrazio per l"aiuto.

IMG_20230212_192200.jpg

IMG_20230212_191553.jpg

IMG_20230221_182908.jpg

Modificato da Davide Fezzuoglio
  • Mi piace 1

Inviato

Salve, dopo ci do un occhiata sui libri, a parer mio la moneta è molto rara, ma la conservazione visto il tondello piegato e ripiegato sta bassa sull mb..

Dopo controllo e le dico.

Saluti

Inviato (modificato)

Grazie per la risposta. Era piegata in più parti come un sandwich, questo è il massimo che ho potuto fare senza rischiare di spezzarla, si poteva fare di meglio? Esisteva un metodo che io non conosco? 

IMG_20230222_110902.jpg

IMG_20230222_111102.jpg

Inviato (modificato)

Allora come avevi giá detto è del secondo periodo dove Cosimo I era duca di Firenze e Siena, la moneta sul Manzoni è riportata solo R si tratta di un mezzo Giulio o Grosso.

Per la conservazione direí MB il valore invece può variare perchè secondo me le raritá apportate sui vari libri di testo sono da interpretare perchè prima di tutto non sono aggiornati a oggi che vi sono decenni di internet e poi la vera impressione te la fai sia dalle monete censite e fotografate sui libri che dalle aste cartacee del passato a i risultati d'asta su internet delle svariate aste annuali.

Io personalmente mettereí questa moneta molto rara e le attribuireí anche un R4 visto che sul libro del Bargello noto un solo esemplare migliore di tale tuo esempio.

Valore ? Circa 100 euro essendo un mb, se non fosse cosí fortemente stata ripiegata era indubbiamente un bb e il prezzo poteva alzarsi di due tre volte.

Spero di esserti stato d'aiuto 

Cordiali saluti 

Fofo

Modificato da fofo

Inviato (modificato)

Gentilissimo. Stimo assai la tua competenza (leggendo altre tue discussioni).  La ringrazio per le delucidazioni. Sull'archivio di Lamoneta è catalogata come R2 e nel registro delle aste c'è un esemplare B+ venduto a 100€. Per ora non ho trovato nessun "mezzo giulio Prima Serie " venduta su internet, quindi immagino sia davvero molto rara.  

Se volessi continuare la serie di Cosimo, quindi acquistare, Giulio, Testone, etc.  Dove mi conviene cercare? Su eBay? Non sarà semplice credo...

Grazie ancora,

Davide

Inviato

Salve 

Come dicevate dovrebbe essere il mezzo giulio di Cosimo I duca di Firenze e Siena Mir 158.

Se posso darti un consiglio: non provare a raddrizzarla ulteriormente corri seriamente il rischio di spezzarla e sarebbe veramente un peccato. Non ricordo dove ho letto che era una pratica consueta piegare queste monete per 'saggiare' se effettivamente erano d'argento. Dalla maggiore o minore resistenza una mano esperta riusciva ad indovinare se era del metallo giusto.

Un saluto  

Inviato
52 minuti fa, Davide Fezzuoglio dice:

Gentilissimo. Stimo assai la tua competenza (leggendo altre tue discussioni).  La ringrazio per le delucidazioni. Sull'archivio di Lamoneta è catalogata come R2 e nel registro delle aste c'è un esemplare B+ venduto a 100€. Per ora non ho trovato nessun "mezzo giulio Prima Serie " venduta su internet, quindi immagino sia davvero molto rara.  

Se volessi continuare la serie di Cosimo, quindi acquistare, Giulio, Testone, etc.  Dove mi conviene cercare? Su eBay? Non sarà semplice credo...

Grazie ancora,

Davide

La ringrazio Davide, se vuole continuare la sua esperienza potrebbe contattare la numismatica Fiorentina sita in Firenze e sentire se ha qualcosa in merito, altra numismatica con buone monetine è quella Varesina.

Tenga conto che ci sono delle monete piuttosto rare e che non sempre si trovano, anzi molte volte mancano..

Buon proseguimento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.