Vai al contenuto
IGNORED

Domanda

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorei farvi una domanda: ce sono monete d'oro del Terzo Reich?, perche io non trovo nessuna.

E su quelle di argento, qualle mi raccomandate acquistare?, quelle che trovo sono di 1, 2 o 5 reichsmark, ma sono troppo buon mercato, ed io vorrei qualcosa di piu caro (da 80 € in piu).

Grazie di nuovo per il vostro aiuto

Inviato

Monete in oro non ne sono state coniate. Per quanto riguarda quelle in argento ce ne sono di pezzi da 5 marchi che in condizioni pregevoli arrivano tranquillamente a superare il centinaio di euro...

Se vuoi, nella sezione dei manuali, c'è una parte dedicata alla monetazione tedesca e sul catalogo fotografico, molte schede di monete di questo periodo...

Inviato

Molto gentile. Non sapevo che i nazisti non avevano coniato monete d'oro, veramente strano.

comunque qualle di quelle d'argento mi raccomandi?

Inviato

A me piace molto, ma è solo un parere personale, quella dedicata al dirigibile Zeppelin...

Inviato

Ottima scelta Alteras, peccato che costi un pochino... :D

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Non voglio fare il pignolo ma il 5 marchi "Zeppelin" è stato coniato durante la repubblica di Weimar (assieme a tante altre splendide monete) che è antecedente al periodo nazista.

Il Terzo Reich ha coniato pochissime monete tra cui la più bella è, a mio parere, il 5 marchi "Garnisonchirke" con data e, per i nostalgici, il 5 marchi "Hindenburg" con svastica.

Personalmente ritengo le monete di Weimar tra i più bei coni dell'era moderna.

Ma questa è questione di gusto.

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato

Personalmente ritengo le monete di Weimar tra i più bei coni dell'era moderna.

229916[/snapback]

Concordo pienamente. Oltre alla già citata moneta dedicata allo Zeppelin, è secondo me degna di nota la moneta da 5 marchi Eichbaum.

Purtroppo non la possiedo, metto quindi un link: Eichbaum

La cosa triste di queste monete è che sono un po' come i mezzi dollari commemorativi USA di cui si parlava tempo fa: prezzi elevati e difficoltà di reperimento sul mercato. Mi sarà capitato di "incrociarle" un paio di volte solo. :unsure:

Inviato (modificato)
................ difficoltà di reperimento sul mercato. Mi sarà capitato di "incrociarle" un paio di volte solo.  :unsure:

230028[/snapback]

Ciao,

io ne ho comprate alcune due anni fa in Germania tramite eB. Ci sono molto buoni negozi (uno in particolare).

Se vuoi te lo mando in privato.

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Tanto interesanti.

Marco ti ringrazio specialmente per la tua proposta, ma non voglio comprarla in queste momento, volgio solamente essere preparato a scegliere nel caso che mi arriva un' opportunità.

Inviato

Scusa Marco ripassavo di nuovo i tuoi mesaggi e mi 'e venuto un dubbio, mi raccomandi un 5 marchi Hindenburg con svastica, ma quella non riesco a trovarla, ho visto (infatti ce l'ho) quella di 2 marchi, ma non conosco nessuna del simile di 5 marchi, è stato un'erroe?

P.s. ho Quella di due marchi, la la conservazione è solo bb, quindi non vale niente, ma è difficile trovare una FDC.

P.s.s. Nessuna nostalgia, solo interesse storico e numismatico

Grazie di nuevo

Inviato (modificato)
Scusa Marco ripassavo di nuovo i tuoi mesaggi e mi 'e venuto un dubbio, mi raccomandi un 5 marchi Hindenburg con svastica, ma quella non riesco a trovarla, ho visto (infatti ce l'ho) quella di 2 marchi, ma non conosco nessuna del simile di 5 marchi, è stato un'erroe?

P.s. ho Quella di due marchi, la la conservazione è solo bb, quindi non vale niente, ma è difficile trovare una FDC.

P.s.s. Nessuna nostalgia, solo interesse storico e numismatico

230779[/snapback]

Eccomi.

Il 5 marchi esiste ed ha numero di catalogo Jaeger 367. E' una moneta molto bella ed affatto facile da trovare (si dice per per motivi "affettivi" dei tedeschi :) ).

In questo link ne trovi un esemplare:

Hindenburg

Tutte queste monete sono non rare ma difficili da trovare in buona conservazione.

Condivido il tuo interesse, considera che ho una bella collezione di monete della repubblica di Weimar che prossimamente metterò in vendita (appena finisco le foto).

Vorrei aggiungere una postilla. L'unico conio in oro del periodo non è una moneta bensì una medaglia coniata nel 1947.

A presto

Marco

Modificato da mtesta55

• 7 mesi dopo...
Inviato

Molto interessante questa discussione sulle monete tedesche: mi potete indicare un catalogo cartaceo che riporti tutti gli esemplari con anche le foto? Anche in privato se non è permesso scrivere qui il nome. Grazie in caso a chi mi sa aiutare. Mi pare una collezione interessante e abbastanza carica di storia.

Inviato
Molto interessante questa discussione sulle monete tedesche: mi potete indicare un catalogo cartaceo che riporti tutti gli esemplari con anche le foto? Anche in privato se non è permesso scrivere qui il nome. Grazie in caso a chi mi sa aiutare. Mi pare una collezione interessante e abbastanza carica di storia.

302409[/snapback]

Io ho lo Schön, edito dalla Battemberg. E' tutto in tedesco, ma almeno è completo (compresi alcuni casi di prove e progetti)...

Inviato

Ma lo hai comprato in Germania/Austria? Per caso sai dire se si può prendere via internet e/o quanto costa. Poco male se è in tedesco. Basta che sia completo come dici tu. Ottimo anche con le prove e i progetti! Grazie intanto! Ora provo a cercare con un motore di ricerco se lo trovo.

Inviato

Io l'ho comprato qui a Bolzano... credo comunque che non sia un grosso problema trovarlo in internet...

Magari domani faccio un salto in una numismatica a vedere a quanto vendono la nuova edizione...

Inviato

Grazie per la cortesia, ma non serve che vai a perdere tempo per me!! Mi metterò a cercare un po' io! Grazie comunque!!

Inviato

Interessante discussione! Anch'io posseggo alcune monete del periodo, quando saro' in condizione di fare qualche foto decente ne postero' qualcuna..... Vorrei fare un paio di domande a Voi esperti, chi era Hindenburg? Ci sono monete del periodo che ritraggono Hitler?

Grazie

Star

Inviato
Vorrei fare un paio di domande a Voi esperti, chi era Hindenburg? Ci sono monete del periodo che ritraggono Hitler?

302473[/snapback]

Per Hindenburg

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761...g_Paul_von.html

Non esistono monete che ritraggono Hitler, così come non ne esistono per Mussolini.

Può capitare di trovare, come per Mussolini, patacche da mercatino ad uso dei nostalgici <_< , spacciate per monete.

petronius B)

Inviato
Vorrei fare un paio di domande a Voi esperti, chi era Hindenburg? Ci sono monete del periodo che ritraggono Hitler?

302473[/snapback]

Per Hindenburg

http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761...g_Paul_von.html

Non esistono monete che ritraggono Hitler, così come non ne esistono per Mussolini.

Può capitare di trovare, come per Mussolini, patacche da mercatino ad uso dei nostalgici <_< , spacciate per monete.

petronius B)

302603[/snapback]

Uno dei pochissimi dittatori di destra che si sono fatti raffigurare sulle monete è stato Francisco Franco... di solito i regimi fascisti si accontentavano di apporre sullle monete i simboli del proprio partito (fasci vari in Italia, croce uncinata in Germania).

Franco, invece, mantenne da un lato lo stemma spagnolo (ovviamente "ripulito" dai gigli borbonici), e dall'altro appose il suo bel faccione. Da notare che queste monete andarono fuori corso nel 1989, parecchio dopo la morte del Caudillo.

Inviato
Monete in oro non ne sono state coniate. Per quanto riguarda quelle in argento ce ne sono di pezzi da 5 marchi che in condizioni pregevoli arrivano tranquillamente a superare il centinaio di euro...

Se vuoi, nella sezione dei manuali, c'è una parte dedicata alla monetazione tedesca e sul catalogo fotografico, molte schede di monete di questo periodo...

229553[/snapback]

...stranamente (non tanto stranamente), però sulla "e-baia" si trovano in vendita anche monete in oro!!

:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.