Signifer_X Inviato 1 Marzo, 2023 #1 Inviato 1 Marzo, 2023 (modificato) Buona sera, oggi vi mostro il mio ultimo acquisto, un asse di druso. Vorrei sapere se per voi è autentico come penso io. Peso 10.5 g, diametro 28,5 mm Ringrazio chi mi risponderà. Modificato 1 Marzo, 2023 da Signifer_X 1 Cita
gpittini Inviato 1 Marzo, 2023 #3 Inviato 1 Marzo, 2023 DE GREGE EPICURI A me pare autentico. Non è certo splendido, ma coi prezzi odierni ci si dovrà accontentare. 2 Cita
Villanoviano Inviato 2 Marzo, 2023 #4 Inviato 2 Marzo, 2023 Buono,liso,spatinato ma pur sempre 2000 anni sulle spalle. 1 Cita
gioal Inviato 2 Marzo, 2023 #5 Inviato 2 Marzo, 2023 16 ore fa, Signifer_X dice: Buona sera, oggi vi mostro il mio ultimo acquisto, un asse di druso. Vorrei sapere se per voi è autentico come penso io. Peso 10.5 g, diametro 28,5 mm Ringrazio chi mi risponderà. E' autentico e dovrebbe essere questo: 1 Cita
Signifer_X Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #6 Inviato 2 Marzo, 2023 1 ora fa, Villanoviano dice: Buono,liso,spatinato ma pur sempre 2000 anni sulle spalle. Si poi per quel poco che ho pagato, ovviamente sempre in negozio autorizzato 👍 Cita
Signifer_X Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #7 Inviato 2 Marzo, 2023 15 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI A me pare autentico. Non è certo splendido, ma coi prezzi odierni ci si dovrà accontentare. Si anche perché le monete di druso non sono comunissime Cita
modulo_largo Inviato 2 Marzo, 2023 #8 Inviato 2 Marzo, 2023 hai fatto bene, conta al primo posto la storia che queste monete si portano dietro, l'importante è che sia autentica ( e lo è ) e sufficientemente leggibile.. 1 Cita
Signifer_X Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #9 Inviato 2 Marzo, 2023 Grazie @modulo_largo. Curiosità ma cosa significa la N dopo AVG sul dritto? Cita
gpittini Inviato 2 Marzo, 2023 #10 Inviato 2 Marzo, 2023 DE GREGE EPICURI Significa nepos, nipote. Cita
Signifer_X Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #11 Inviato 2 Marzo, 2023 Nipote di Augusto, essendo figlio di Tiberio e a sua volta figlio adottivo di Augusto? Cita
modulo_largo Inviato 2 Marzo, 2023 #13 Inviato 2 Marzo, 2023 1 ora fa, Signifer_X dice: Grazie @modulo_largo. Curiosità ma cosa significa la N dopo AVG sul dritto? Come già risposto da @gpittini 1 Cita
Signifer_X Inviato 3 Marzo, 2023 Autore #14 Inviato 3 Marzo, 2023 Buon giorno, guardando meglio questa moneta non mi convince molto il rovescio per la presenza di quei crateri (bolle di fusione?). Confermate o è solo una mia paranoia? Allego foto migliore. Cita
Pxacaesar Inviato 3 Marzo, 2023 #15 Inviato 3 Marzo, 2023 Ciao @Signifer_Xnon sono bolle di fusione ma si tratta di corrosione del metallo per azione degli agenti presenti nel terreno o nel luogo in cui ha stazionato la moneta prima di essere ritrovata. La pulizia a cui è stata sottoposta li ha messi in evidenza, percui anche per me la moneta è autentica🙂. ANTONIO Cita
modulo_largo Inviato 3 Marzo, 2023 #16 Inviato 3 Marzo, 2023 22 minuti fa, Signifer_X dice: Buon giorno, guardando meglio questa moneta non mi convince molto il rovescio per la presenza di quei crateri (bolle di fusione?). Confermate o è solo una mia paranoia? Allego foto migliore. Quei crateri erano zone di concentrazione di incrostazioni, nel momento in cui la moneta è stata spatinata in maniera aggressiva sono rimasti i buchi, tranquillo, è autentica.. 1 Cita
Signifer_X Inviato 3 Marzo, 2023 Autore #17 Inviato 3 Marzo, 2023 Grazie @modulo_largoe @Pxacaesarper i pareri. Un'altra cosa che mi ha fatto dubitare della sua autenticità è il fatto che sono passato con un panno imbevuto di solvente e ha tolto un po' di vernice verde, forse un tentativo di far risaltare meglio i particolari. Ma se mi dite che è autentica sono tranquillo. Cita
gioal Inviato 3 Marzo, 2023 #18 Inviato 3 Marzo, 2023 7 ore fa, Signifer_X dice: Grazie @modulo_largoe @Pxacaesarper i pareri. Un'altra cosa che mi ha fatto dubitare della sua autenticità è il fatto che sono passato con un panno imbevuto di solvente e ha tolto un po' di vernice verde, forse un tentativo di far risaltare meglio i particolari. Ma se mi dite che è autentica sono tranquillo. Probabilmente arriva dalla Germania: è frequente che i crucchi impiastriccino i bronzi con patine farlocche verdi. Una volta presi una moneta che in foto aveva una bella patina verde, ma arrivata a casa era evidente che fosse una vernice; è bastato passare dell'acetone per togliere quell'obbrobrio. 2 Cita
Signifer_X Inviato 4 Marzo, 2023 Autore #19 Inviato 4 Marzo, 2023 Secondo voi questa moneta è più rara rispetto all'asse di Caligola Ric 38? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..