Anto63 Inviato 2 Marzo, 2023 #1 Inviato 2 Marzo, 2023 Buonasera Sottopongo alla vostra esperienza questa moneta, ( di seguito ne pubblicherò altre), credo siano di epoca romana ma non so altro. Uso la vostra conoscenza per capire..e se qualcuno può anche dirmi lo stato e il valore se c'e' di mercato. Ringrazio anticipatamente Cita
eliodoro Inviato 2 Marzo, 2023 #2 Inviato 2 Marzo, 2023 11 minuti fa, Anto63 dice: Buonasera Sottopongo alla vostra esperienza questa moneta, ( di seguito ne pubblicherò altre), credo siano di epoca romana ma non so altro. Uso la vostra conoscenza per capire..e se qualcuno può anche dirmi lo stato e il valore se c'e' di mercato. Ringrazio anticipatamente Qui hai abbinato due monete diverse Cita
Anto63 Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #3 Inviato 2 Marzo, 2023 Hai perfettamente ragione 5 minuti fa, eliodoro dice: Qui hai abbinato due monete diverse Queste sono esatte grazie Cita
gpittini Inviato 2 Marzo, 2023 #4 Inviato 2 Marzo, 2023 DE GREGE EPICURI Qui occorrono peso e diametro. Cita
gioal Inviato 2 Marzo, 2023 #5 Inviato 2 Marzo, 2023 Dall'aspetto, in assenza di peso e diametro, pare un sesterzio., come questo: Cita
Anto63 Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #6 Inviato 2 Marzo, 2023 37 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Qui occorrono peso e diametro. circa 3,2 cm di diametro e circa 50g di peso Cita
gpittini Inviato 2 Marzo, 2023 #7 Inviato 2 Marzo, 2023 DE GREGE EPICURI 50 g non credo proprio! Cita
Anto63 Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #8 Inviato 2 Marzo, 2023 8 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI 50 g non credo proprio! Pesato con bilancia infatti ho detto circa quello che posso dire e che pesa. Cita
gioal Inviato 2 Marzo, 2023 #9 Inviato 2 Marzo, 2023 34 minuti fa, Anto63 dice: Pesato con bilancia infatti ho detto circa quello che posso dire e che pesa. 50 g non può essere; o butti la bilancia o butti la moneta 😄 Cita
Anto63 Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #10 Inviato 2 Marzo, 2023 Una pietra non una moneta 🙂 ....butto la moneta Cita
Anto63 Inviato 3 Marzo, 2023 Autore #12 Inviato 3 Marzo, 2023 Al momento non ho possibilità di altra bilancia . Vorrei capire perché è importante il peso. le dimensioni sono giuste. Cita
Fiore151 Inviato 3 Marzo, 2023 #13 Inviato 3 Marzo, 2023 (modificato) Ricordati che, inizialmente, il valore di una moneta era espresso in unità di peso, proprio perché il valore era COMPLETAMENTE dovuto al peso stesso. 5 grammi valevano 5, 10 grammi valevano 10. Ogni metallo ha un suo peso specifico, quindi la stessa identica moneta realizzata in metalli diversi ha pesi diversi. Se la moneta originale è in bronzo (come il sesterzio mostrato) con quelle dimensioni dovrebbe pesare (più o meno, dipende ovviamente anche dall'usura, ovvero da quanto metallo se ne è andato nel corso del tempo) circa 25 grammi. Grammo più, grammo meno. O due grammi più, due grammi meno. Ma non il doppio! Pertanto NON PUO' pesare 50 grammi, se è originale. In realtà per pesare 50 grammi dovrebbe probabilmente essere in oro, platino o tungsteno, tutti metalli che trovo difficile compongano quella moneta... O magari avere uno spessore doppio del normale, quindi un disco da (vado a sentimento) 5-7 mm di spessore. Comunque tutte cose che direbbero che non è una moneta originale. Modificato 3 Marzo, 2023 da Fiore151 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..