Paio70 Inviato 7 Marzo, 2023 #1 Inviato 7 Marzo, 2023 Volevo chiedervi un vostro parere su questo sesterzio di settimio severo per quanto riguarda l autenticita,la corretta identificazione e grado di conservazione.grazie 195,Roma,30mm,19,21gr,c127,ric700 Dritto LSEPTSEVPERT-AVG IMPVII Rov. DIVIM PIIFPMTTP IIICOSII PP SC Cita
Pxacaesar Inviato 7 Marzo, 2023 #2 Inviato 7 Marzo, 2023 Ciao, la classificazione anche se le legende non sono pienamente leggibili è corretta. Da quanto riesco a vedere dalle foto, a mio parere, il sesterzio è autentico. Sul grado di conservazione non so esserti di aiuto 🙂 ANTONIO Cita
Vel Saties Inviato 7 Marzo, 2023 #3 Inviato 7 Marzo, 2023 Non è una gran conservazione è da vedere ma sarà sul MB 1 Cita
gpittini Inviato 8 Marzo, 2023 #4 Inviato 8 Marzo, 2023 DE GREGE EPICURI Mi pare molto interessantre la scritta al rovescio, che inizia con: DIVI M PII F, che io interpreto come: DIVI MARCI PII FILIUS, pur non avendo trovato (per ora) note al riguardo. Ma chi è il Marcus Pius, di cui Settimio si proclama figlio? Suppongo Marco Aurelio, che lo aveva elevato al rango senatorio. Certo non risulta una adozione, ma Settimio fa come se ci fosse... Avete maggiori informazioni ? 1 Cita
Stilicho Inviato 8 Marzo, 2023 #5 Inviato 8 Marzo, 2023 Se ne e' parlato un po' qui, a partire dal post #2: Buona notte da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..