GIOVI56 Inviato 13 Marzo, 2023 #1 Inviato 13 Marzo, 2023 Buonasera volevo un vostro parere su questo scudo della croce, stando al CNI questo massaro non ha fatto molte coniazioni: MASSARO S M entra il 18 maggio 1595 SEBASTIANO MARCELLO MONETE : Mezzo scudo da 4 lire, con S. Giustina Ottavo di scudo da 1 lira, con S. Giustina Scudo della croce, da 7 lire e questo è lo scudo in questione cordialmente Giovanni Melior est sapientia quam vires Cita
Arka Inviato 13 Marzo, 2023 #2 Inviato 13 Marzo, 2023 Il pregio di questo scudo è la sua buona conservazione. Il massaro, benchè raro, è secondario. Arka Diligite iustitiam Cita
Oppiano Inviato 13 Marzo, 2023 #3 Inviato 13 Marzo, 2023 Complimenti @GIOVI56. Il Massaro (sigle SM o CM) entra -come da te giustamente scritto- il 18 maggio 1595 ed è possibile affermare che resta Massaro sino al giorno antecedente l’elezione del successivo Massaro, Antonio Morosini, del 4 febbraio 1596. Per completezza, il successivo 15 febbraio 1596 entra come Massaro Marco Dandolo con sigla MD. Tengo però a richiamare l’attenzione sull’esemplare postato in quanto, da una verifica sul testo del Papadopoli, l’esemplare medesimo non è presente tra le varietà. La particolarità sta in MARINVS GRIMANVS. Nei 15 esemplari descritti dal Papadopoli, non si rinviene tale parte della legenda sul D/. Per tutti, si legge MARINVS GRIMANO salvo per gli ultimi due (tipo 88 e 89) dove si legge MARINVS GRIMAN’ . Certo, il Papadopoli non raccoglie tutti i possibili esemplari, ma certamente (a mio avviso) resta sempre una particolarità dell’esemplare. Buona serata, Domenico 1 Cita
GIOVI56 Inviato 14 Marzo, 2023 Autore #4 Inviato 14 Marzo, 2023 Buonasera ringrazio per le risposte date, poi controllando sul CNI, lo scudo in questione è al n° 25. cordialmente Giovanni Melior est sapientia quam vires Cita
DOGE82 Inviato 15 Marzo, 2023 #5 Inviato 15 Marzo, 2023 Complimenti per il bellissimo scudo in ottima conservazione. Lo studio sulla rarità dei massari è molto interessante e estremamente complesso. Personalmente ritengo molto interessanti le differenze di massaro essendo a tutti gli effetti monete diverse le une dalle altre. Appena riesco guardo la mia lista dei passaggi in asta di questo massaro e le dico. Saluti. Cita
Arka Inviato 15 Marzo, 2023 #6 Inviato 15 Marzo, 2023 1 ora fa, DOGE82 dice: lista dei passaggi in asta di questo massaro Io ne ho due: Kunker nel 2008 e NAC nel 2000. Arka Diligite iustitiam 2 Cita
DOGE82 Inviato 20 Marzo, 2023 #7 Inviato 20 Marzo, 2023 Anche io ne ho visti passare 2. Probabilmente gli stessi di Arka. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..