AlfaOmega Inviato 19 Maggio, 2007 #1 Inviato 19 Maggio, 2007 questo denario di lucilla come augusta di gr 2,9 circa, ad una prima catalogazione affrettata l'ho identidìficata come ric 786 in quanto il retro è della serie VENUS VICTRIX, ma guardando meglio mi sono accorto che la legenda recita VENUS VICHTIS ( o VICRTIX ). Mi chiedo è un falsone di moneta, eiste una legenda simile al retro che non ho trovato oppure è un errore di conio? Ringrazio che mi fornisce una opinione in merito Roberto Cita
ariminvm Inviato 19 Maggio, 2007 #3 Inviato 19 Maggio, 2007 secondo me si tratta di un errore di conio, l'incisore ha invertito la posizione di T ed R e ha scritoo VICRTIX, è una cosa che capitava di tanto in tanto e non è la prima volta che lo vedo. Non credo che qualcuno nel falsificare una moneta ci metta dentro un errore di conio così grossolano... forse è addirittura garanzia di autenticità. Cita
crivoz Inviato 20 Maggio, 2007 #4 Inviato 20 Maggio, 2007 Autentica...e come giustamente ha fatto notare ariminum sono state invertite due lettere. Si pensa che diversi incisori fosse analfabeta e che solamente dopo le prime emisioni imparassero a afre le legende nel modo corretto... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..