Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

potete aiutarmi a classificare questa moneta e a decifrane la simbologia?

Si tratta di una frazione di follaro emessa da Guglielmo I Re di Sicilia (1154-1166) e coniata nella zecca di Salerno. Il diametro è di circa 13 mm.

Grazie.

Frazione_follaro_GuglielmoI.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buona Giornata

Al dritto ramo di palma tra globetti

Al retro RX in monogramma, ma potrebbe essere anche G RX, al di sopra più che W la vedo come un fiore formato da globetti.

In allegatrto degli stralci da "Studio sulle monete della zecca di Salerno di Cappelli Remo,  Staderini Editore, Roma 1972" e da "Le monete della Zecca di Salerno di Bellizia Lucio, Libreria AR Editrice, Salerno 1992"

da Remo Cappelli (1972).jpg

Bellisia.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Faccio ad @angel una domanda un po' "laterale", sperando che possa rispondermi :) : vedo che sui testi che hai citato vengono classificate monete in cui la scritta è retrograda.

Non conosco questa monetazione, quindi la domanda è la seguente: era normale, per monete del periodo, esistere con le scritte sia in versione "diritta" che retrograda?

Lo chiedo perché ho un follaro (o mezzo follaro, non ho certezze...) di Guglielmo II, coniato però a Messina e non a Salerno, in cui sicuramente al diritto la scritta in alfabeto latino (REX W SCVS) e tutta la legenda (OPERATA IN VRBE MESSANE) sono "speculari"; non so se lo stesso accada al rovescio, con l'alfabeto arabo me la cavo peggio 😅, ma ho il sospetto che anche lì sia tutto speculare. Ma non ho trovato alcun riferimento, anche se ad onor del vero non ho avuto la possibilità di consultare testi specializzati sulla monetazione siciliana ma solo cataloghi "generali"...

Modificato da Fiore151

Inviato

Ciao @Fiore151.

In tutte le zecche medioevali lavorava anche personale con scarsa istruzione, a cui a volte si aggiungeva disattenzione, per cui potevano incorrere in errori di assemblamento dei coni, tra cui il montaggio retrogrado.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 28/3/2023 alle 23:49, angel dice:

Buona Giornata

Al dritto ramo di palma tra globetti

Al retro RX in monogramma, ma potrebbe essere anche G RX, al di sopra più che W la vedo come un fiore formato da globetti.

In allegatrto degli stralci da "Studio sulle monete della zecca di Salerno di Cappelli Remo,  Staderini Editore, Roma 1972" e da "Le monete della Zecca di Salerno di Bellizia Lucio, Libreria AR Editrice, Salerno 1992"

da Remo Cappelli (1972).jpg

Bellisia.jpg

Grazie 1000 per la gentile e preziosa collaborazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.