Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, leggendo le discussioni di questa sezione mi è venuto un dubbio per cui volevo un vostro consiglio.

Ho alcune monete romane che conservo in vassoi di floccato a contatto con cartoncini stampati, può creare dei problemi?

Ancora, per quanto riguarda le monete contemporanee (da vittorio emanuele II ad oggi), secondo voi la conservazione nei classici fogli di plastica può rovinarle davvero molto? e quali metalli in particolare? I vassoi in velluto/floccato non costano poco e credo sarebbe una sproporzione per monete di valore relativamente modesto...

Grazie a tutti per l'aiuto

Inviato

Nessuno riesce a risolvere le mie preoccupazioni?

Grazie ancora

Inviato

Questa discussione mi era sfuggita :huh:

In genere nelle caselle dei vassoi in floccato metto della carta su cui poi poggio la moneta.

Il contatto diretto con il vassoio può creare dei problemi, mentre il contatto con la carta no (almeno spero... :rolleyes: )

Per quanto riguarda la plastica, personalmente l'ho bandita da tempo: le monete che non sono nei vassoi le tengo nell'ovatta.

Inviato
Il contatto diretto con il vassoio può creare dei problemi, mentre il contatto con la carta no (almeno spero...  :rolleyes: )

Non sono sicuro se il contatto diretto con il velluto del vasoio possa creare dei problemi.Almeno non ho mai sentito uno che abbia dei problemi.

Per quanto riguarda la carta non dovrebbero esserci dei problemi.

Vorrei però precisare un particolare.Personalmente uso dei cartoncini di carta fotografica creati e stampati da me su misura per le caselle dei vassoi.

Visto che stampo tutto a casa con una stampante inkjet, non mi sento tanto sicuro di appoggiare la moneta sopra il cartoncino stampato con l'inchiostro.Non si sa mai se le sostanze chimiche contenute nel inchiostro siano danose a lungo termine per le monete.

Ho scelto quindi di mettere il cartoncino nella casella sottostante quella della moneta.Certo cosi occupa troppo spazio ma in compenso la descrizione del cartoncino sia sempre leggibile. ;)

Inviato
Non sono sicuro se il contatto diretto con il velluto del vasoio possa creare dei problemi.Almeno non ho mai sentito uno che abbia dei problemi.

Infatti.

Suppongo che il problema sia riferito ai vassoi in floccato, non a quelli in velluto. Credo anch'io che la soluzione migliore sia un riquadrino di carta sotto la moneta. Per l'inchiostro non saprei, anche se personalmente non metterei mai il lato stampato a diretto contatto con la moneta. :unsure:

Ciao!

Inviato
Suppongo che il problema sia riferito ai vassoi in floccato, non a quelli in velluto.

231183[/snapback]

Esatto ;)

Io non ho mai avuto problemi, ma qui sul forum hanno detto che potrebbero essercene.

Inviato
Suppongo che il problema sia riferito ai vassoi in floccato, non a quelli in velluto.

231183[/snapback]

Esatto ;)

Io non ho mai avuto problemi, ma qui sul forum hanno detto che potrebbero essercene.

231187[/snapback]

Scusate.Ho capito male.Non ci ho pensato proprio ai vassoi in floccato.

Ho sempre usato quelli in velluto anche perchè li trovo più eleganti.Naturalmente me lo posso permettere perchè la mia collezione non è molto grande come numero di esemplari.

Il discorso è diverso per chi possiede parecchie centinaia di monete e di poco valore, sproporzionato al valore dei vassoi stessi.

Per tornare in tema di conservazione, un'altra soluzione sarebbe di usare gli oblò cosi da evitare il diretto contatto con il floccato o l'inchiostro del cartoncino.

Inviato
Per tornare in tema di conservazione, un'altra soluzione sarebbe di usare gli oblò cosi da evitare il diretto contatto con il floccato o l'inchiostro del cartoncino.

231279[/snapback]

Ma così torniamo alla plastica :rolleyes:

Quindi, a mio avviso, la cosa migliore è posarla sul cartoncino.

Inviato

231279[/snapback]

Ma così torniamo alla plastica :rolleyes:

Quindi, a mio avviso, la cosa migliore è posarla sul cartoncino.

231281[/snapback]

Si ma non tutte le plastiche sono uguali. ;)

A differenza di quanto accade con la plastica usata per le solite bustine (quelle delle perizie per intenderci), la plastica molto sottile e trasparente usata negli oblò è sicuramente quella più inoccua per le monete anche di metalli non nobili.

Sono sicuro che questo argomento è stato trattato in passato e ricordo che dalle esperienze dei vari utenti, avevamo concluso che l'oblò rappresenta il metodo meno aggressivo in confronto con la plastica usata in altre soluzioni.Nessuno aveva notato delle modificazioni particolari o negative con l'uso degli oblò anche a dsitanza di motli anni.

Naturalmente questo non rappresenta l'unica soluzione valida, mentre rimane il problema che con l'uso dell'oblò la moneta rimane in gabbia. :rolleyes:

Inviato

In un'altra discussione in cui si parlava di documenti antichi si suggeriva la conservazione degli stessi dentro fogli di carta di riso. Essendo questo un materiale naturale e presumibilmente inerte (e neanche troppo costoso) non potrebbe essere la soluzione gisuta anche per le monete? Potrebbe bastare interporre un fogliettino di questa carta tra la moneta e il floccato, magari sostituendolo ogni qualche tempo.

Incidentalmente, tempo fa ho conosciuto il figlio di un vecchio numismatico che mi ha mostrato la collezione del padre. I sesterzi (magnifici...) erano avvolti nella carta igienica...

Ciao, P. :)

Inviato

Personalmente uso i vassoi in floccato da diversi anni e non mi hanno dato mai problemi. Negli ultimi due anni ho però preso l'abitudine di tagliare del cartoncino bianco adattandolo alla casella del vassoio, sopra al cartoncino, a matita, scrivo il riferimento di catalogazione e l'autorità emittente, da ultimo appoggio sopra al cartoncino, la moneta.

ciao !

denario

Inviato
In un'altra discussione in cui si parlava di documenti antichi si suggeriva la conservazione degli stessi dentro fogli di carta di riso. Essendo questo un materiale naturale e presumibilmente inerte (e neanche troppo costoso) non potrebbe essere la soluzione gisuta anche per le monete? Potrebbe bastare interporre un fogliettino di questa carta tra la moneta e il floccato.

231412[/snapback]

Riprendo la considerazione di Paleologo che reputo esatta. Il pH della carta di riso è infatti neutro e ciò esclude che la stessa possa divenire il catalizzatore di reazioni chimiche indesiderate. Enrico.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Io che ho circa duecento monete e poche di valore, mi sono sempre trovato bene con le bustine di plastica da mettere negli album, ma è anche vero che ogni circa sei mesi le tiro fuori e le lascio areare o le pulisco. Io però una soluzione ce l'avrei: dare a ogni celletta del vassoio/cassettoun numero progressivo e fare un quaderno con i calchi/foto delle monete e le loro caratteristiche.

Saluti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi ,torno ancora x porvi un problema che al momento non ho mai discusso o notato discussioni del genere.Come al solito mi sto costruendo una nuova valigetta portamonete con ripiani e diversa dalle precedenti,in particolare la differenza sta nell'uso di vernice o meno x colorare i vassoi.Attenzione,non l'alloggio della moneta ,che sara'come al solito in velluto,ma il legno tutt'intorno che pero' non entra in contatto con il metallo.La domanda era questa:colorare il legno del vassoio con impregnante potra'danneggiare col tempo le monete anche non essendo in contatto fisico,ma solo per vicinanza??E usando impregnanti allungabili all'acqua puo' essere meno dannoso ,o dannoso uguale??Grazie a tuttti x la collaborazione e appena potro'postero'alcune foto. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.