Kriper0204 Inviato 18 Marzo, 2023 #1 Inviato 18 Marzo, 2023 Salve a tutti! Poco tempo fa, sul forum ho chiesto informazioni su una moneta. Mi è stato detto che è autentica ed è un antoniniano dell’imperatore Aureliano, coniato tra il 270-275. Siccome non conosco la monetazione roamana (sono proprio agli primissimi passi) ho cercato un po’ su internet di trovare una uguale ma non riesco a trovarne una simile (ci sono delle differenze, anche se piccole). Questo mi fa pensare che possa essere un falso. Quindi riposto un altra volta foto e dati affinché chi ne capisce un po’ di più possa darmi magari qualche dato in più (zecca di produzione, esatto periodo) Grazie in anticipo del vostro aiuto! Cita
Liucksky03 Inviato 18 Marzo, 2023 #2 Inviato 18 Marzo, 2023 Ciao, potrebbe essere qualcosa del genere non so se hai già visto…https://www.acsearch.info/search.html?id=1564139 in effetti ci sono delle differenze però… saluti Cita
Kriper0204 Inviato 18 Marzo, 2023 Autore #3 Inviato 18 Marzo, 2023 2 ore fa, Liucksky03 dice: Ciao, potrebbe essere qualcosa del genere non so se hai già visto…https://www.acsearch.info/search.html?id=1564139 in effetti ci sono delle differenze però… saluti No, non l’avevo vista ma ci non è proprio la stessa, almeno per quanto ne capisco io. Grazie comunque, aspettiamo il parere di qualcun’altro. Cita
Stilicho Inviato 18 Marzo, 2023 #4 Inviato 18 Marzo, 2023 (modificato) Secondo me si potrebbe trattare di questa moneta: RIC temp #1491 - RIC v1.0 Online: Roman Imperial Coinage (mom.fr) E' molto simile a quella postata da @Liucksky03, solo che qui (come nella tua moneta, mi pare) lo scettro dell'imperatore e' corto e sormontato da una piccola aquila. Inoltre, in esergo mi pare di leggere P, prima officina di Mediolanum. E' classificabile nel RIC V 129, ma sappiamo che il V volume del vecchio RIC, sul III secolo, zoppica. Ciao da Stilicho Modificato 18 Marzo, 2023 da Stilicho correzione di errore battitura ed integrazione 1 Cita
Stilicho Inviato 18 Marzo, 2023 #5 Inviato 18 Marzo, 2023 Per completezza riporto la precedente discussione: Cita
Kriper0204 Inviato 18 Marzo, 2023 Autore #6 Inviato 18 Marzo, 2023 58 minuti fa, Stilicho dice: Secondo me si potrebbe trattare di questa moneta: RIC temp #1491 - RIC v1.0 Online: Roman Imperial Coinage (mom.fr) E' molto simile a quella postata da @Liucksky03, solo che qui (come nella tua moneta, mi pare) lo scettro dell'imperatore e' corto e sormontato da una piccola aquila. Inoltre, in esergo mi pare di leggere P, prima officina di Mediolanum. E' classificabile nel RIC V 129, ma sappiamo che il V volume del vecchio RIC, sul III secolo, zoppica. Ciao da Stilicho Penso che sia proprio questa, grazie Stilicho! Cita
Alexxx Inviato 26 Marzo, 2023 #7 Inviato 26 Marzo, 2023 (modificato) Nella monetazione antica è normale che ci siano delle differenze, si utilizzavano molti coni diversi e il processo di coniazione era manuale. Ti dovresti preoccupare se ne trovassi una identica in ogni dettaglio Modificato 26 Marzo, 2023 da Alexxx 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..