Vai al contenuto
IGNORED

Monetina greca ma non trovo riscontri


diego82

Risposte migliori

Supporter

Senza diametro, peso, rilievi è difficile per me dare una risposta. Mi sembra di intravedere nell’appiattimento generale del rovescio la Nike alata in piedi che incorona la persona seduta con lo scudo a lato. Vedo una testa a destra al dritto. Cerca di identificare bene le lettere sulle due facce.

Spero che avendo mosso le acque, qualcuno con vista migliore della mia ti possa aiutare.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao 

denario repubblicano

507288.m.jpg

M. Nonius Sufenas. 57 BC. AR Denarius (3.85 g, 5h). Rome mint. Bearded head of Saturn right; S•C, harpa, and conical stone behind / Roma seated left on cuirass and shields, holding scepter and sword; behind, Victory standing left, holding palm frond and crowning Roma with wreath. Crawford 421/1; Sydenham 885; Nonia 1. Good VF, handsome old gray and iridescent cabinet toning. Excellent silver quality. Bold strike on both sides.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Silvio, sarà soddisfatto diego82 per la sua moneta che non è greca ma un denario di Nonius Sufenas con testa barbuta di Saturno e la scritta “S C/Sufenas" (con il consenso del Senato/Sufenas) al dritto e al rovescio Roma seduta a sinistra su un cumulo di armi, con una lancia nella mano destra, incoronata dalla Vittoria in piedi dietro di lei, con una corona nella mano destra e una palma nella sinistra. La legenda del rovescio è SEX. NONI in esergo; PR. L. - .V. P. F che sta per "Sextus Nonius prætor ludos Victoriæ primus fecit" e tradotta è “Sisto Nonio istituì i primi giochi della Vittoria”.

E infine alcuni riferimenti: B.1 (Nonia)  -  BMC/RR.52  -  CRR.885 (3)  -  RRC.421 /1  -  RSC.1  -  RCV.377 (320$)  -  RRM.13  -  CMDRR.941 (300€)  -  MRR.1342 (275€).

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille...super gentili e disponibili...

6 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao 

denario repubblicano

507288.m.jpg

M. Nonius Sufenas. 57 BC. AR Denarius (3.85 g, 5h). Rome mint. Bearded head of Saturn right; S•C, harpa, and conical stone behind / Roma seated left on cuirass and shields, holding scepter and sword; behind, Victory standing left, holding palm frond and crowning Roma with wreath. Crawford 421/1; Sydenham 885; Nonia 1. Good VF, handsome old gray and iridescent cabinet toning. Excellent silver quality. Bold strike on both sides.

 

Un ringraziamento speciale perchè mi hai risolto un bel dilemma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anch’io ho dato per scontato che la moneta fosse greca…

Doveva essere presentata in Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, coinzh dice:

Perche‘ l‘hai dato per scontato ?

 

Perchè è stata postata in questa sezione con il titolo Monetina greca. 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.