Vai al contenuto
IGNORED

Ciao, sono Carlo, medico da poco in pensione con molta curiosità ed una certa passione, mi sono appena registrato


Risposte migliori

Qualche tempo fa ho trovato questa monetina (?) di 10 mm di diametro in rame e non riesco a capire di cosa si tratti, da un lato mi sembra di riconoscere l'aquila bicipite russa, dall'altro i caratteri mi sembrano un misto fra greco e qualcosa di cirillico (???), i bordi sono assolutamente lisci. Mi sapete aiutare ?

moneta misteriosa 1.jpg

moneta misteriosa 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere una PolPolushka (mezza Polushka, ovvero 1/8 di copeco) di Pietro I il grande:

1 Polpolushka - Pyotr I - Russian Empire – Numista

Non sono certissimo perché la tua immagine del diritto è sfocata e quella su Numista... brutta 🤣

Aggiungo che su ACSearch ne ho trovato un solo esemplare, altrettanto "bruttino" e classificato come RRR... 

https://www.acsearch.info/search.html?id=5577329

Non vorrei che la tua fosse una riproduzione... ma non ho le armi per verificarlo! Oltre ai 10 mm di diametro, il peso?

Modificato da Fiore151
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, carlo catalano dice:

Qualche tempo fa ho trovato questa monetina (?) di 10 mm di diametro in rame e non riesco a capire di cosa si tratti, da un lato mi sembra di riconoscere l'aquila bicipite russa, dall'altro i caratteri mi sembrano un misto fra greco e qualcosa di cirillico (???), i bordi sono assolutamente lisci.

Ciao, poniamo il caso si tratti di moneta autentica: come altri ti hanno detto è un mezzo mezzanino (полъ полушки) di Pietro I, la moneta più piccola messa in circolazione allora. Se l'alfabeto ti sembra un misto di greco e cirillico è perché l'alfabeto cirillico (in realtà anche quello latino più o meno ) deriva dall'alfabeto greco.

Il tondello che tu hai mostrato non è però conforme alle solite monete (14-16 mm di diametro).