Vai al contenuto
IGNORED

Clemente x


eurofilippo

Risposte migliori

Salve ragazzi chiedo aiuto per questa moneta di Clemente x non sono uno esperto di questo tipo di monetazione ma sto iniziando ad acquistare qualche moneta papale... Il suo peso è 1.50 g il diametro è 19mm.. Come potrebbe essere classificata?

IMG_20230328_155726.jpg

IMG_20230328_155713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua moneta si classifica come Grosso di Clemente X (1670-1676), classificata al Muntoni 44, CNI 55 e MIR 1966/1. È classificata come rara e alla tua assegnerei una conservazione di BB-SPL.

P.S. occhio che se ti prendi la "Papalite acuta", rischi di non guarire più!:D

Michele 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, eurofilippo dice:

Grazie mille in effetti è una monetazione che mi sta affascinando moltissimo ma sto appena agli inizi 😁

 

Ti garantisco che si tratta senza dubbio di una delle monetazioni dal punto di vista storico, numismatico ed iconografico più belle ed affascinanti, oltre ad offrire amplissima manovra su cosa e come collezionare: essendo vastissima temporalmente e tipologicamente, nessuno può pretendere di collezionarla "tutta". Qui sul forum ci sono molte persone di grande competenza e conoscenza che ti possono aiutare e consigliare nei tuoi primi passi: basta chiedere!

Buone monete!

Michele 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, la tua moneta si classifica come Grosso di Clemente X (1670-1676), classificata al Muntoni 44, CNI 55 e MIR 1966/1. È classificata come rara e alla tua assegnerei una conservazione di BB-SPL.

P.S. occhio che se ti prendi la "Papalite acuta", rischi di non guarire più!:D

Michele 

 

La "Papalite acuta"è ancora niente...peggio se ti viene "cronica". ;) Poi c'è una variante ancora più pericolosa per i portafogli, la "Piastrite cronica".  :) 

  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno eurofilippo

Ho acquistato recentemente il MIR citato (Monete Italiane Regionali di Alessandro Toffanin, edizioni Numismatica Varesi, Pavia 2020) e devo dire sinceramente che, per chi ha iniziato da poco ad interessarsi di monete come me, si è rivelato molto utile.

Aggiungo qualche dato relativo alla tua moneta, che è riportata al n. 1966, pag. 227, del vol. III - Stato Pontificio - da Gregorio XV (1621) a Innocenzo XIII (1724).

Grosso: peso 1,35-1,69 g. - diam. 18 mm. - materiale Ag. - rarità R - valore MB/Spl = 25-250 €

Spero di esserti stato in qualche modo utile.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille ragazzi certamente che qualche consiglio mi servirebbe proprio.. Vorrei visto la vastità del argomento  capire come iniziare mantenendo i sempre un profilo di spesa basso....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Parti dall'Ottocento e retrocedi.

La monetazione papale dell'Ottocento è mediamente più semplice concettualmente e meno costosa. Avrai modo di capire meglio le tipologie, le zecche e nel contempo non spendere troppo. Evita le conservazioni troppo basse: in futuro protesti pentirti.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, eurofilippo dice:

Come catalogo cosa mi consigli? 

 

 

 

Per la monetazione dell'800, come ti ha giustamente consigliato Giovanni, io ti  consiglio il Gigante. Costo congruo e hai tutte le monete classificate e fotografate a colori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'Ottocento può essere sufficiente il Gigante (da Pio VII) o il Catalogo Nomisma 2022-23 (da Pio VI, ma quest'ultimo solo per la zecca di Roma).

https://auctions.nomismaweb.com/it/sitem/14225/-nomisma-catalogo-monete-2022-2023/

Per le papali in generale ovviamente il MIR (ma sono 4 volumi costosi = 120€ X 4) ed è diventato difficile trovarli tutti (per l'ultimo: https://auctions.nomismaweb.com/it/sitem/14229/mir-monete-italiane-regionali-stato-/).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.