Duccini Inviato 30 Marzo, 2023 #1 Inviato 30 Marzo, 2023 Salve... non riesco a trovare questa banconota - Russia 1 rublo 1918 - trovo altre con disegno differente.quindi non sò quanto valgono Cita
nikita_ Inviato 30 Marzo, 2023 Supporter #2 Inviato 30 Marzo, 2023 (modificato) Ciao, è una banconota emessa durante la guerra civile russa, devi cercarla come 1 rublo Rostov 1918, vedi link: https://en.numista.com/catalogue/note229849.html Integra ed in ottime condizioni una trentina di euro, nella tua noto un angolino mancante sul fronte in basso a destra. ps: solo se vuoi dircelo, quanto l'hai pagata? Cita Salve... non riesco a trovare questa banconota - Russia 1 rublo 1918 - trovo altre con disegno differente.quindi non sò quanto valgono Modificato 30 Marzo, 2023 da nikita_ Cita Awards
Duccini Inviato 30 Marzo, 2023 Autore #3 Inviato 30 Marzo, 2023 Grazie dell'informazione ...ho ereditato d una persona che non c'è più...la banconota è stata toccata male e ha un consumo del tempo.non ha mai cirolato è FDS. Cita
nikita_ Inviato 30 Marzo, 2023 Supporter #4 Inviato 30 Marzo, 2023 7 minuti fa, Duccini dice: Grazie dell'informazione ...ho ereditato d una persona che non c'è più...la banconota è stata toccata male e ha un consumo del tempo.non ha mai cirolato è FDS. Lo era una volta in FDS, ma dai segni che ben si notano ora non più. 1 Cita Awards
Fiore151 Inviato 31 Marzo, 2023 #5 Inviato 31 Marzo, 2023 19 ore fa, nikita_ dice: Lo era una volta in FDS, ma dai segni che ben si notano ora non più. Sì, i 4 angoli sono tutti un po' "toccati", e anche il lato inferiore... sicuramente ben conservata, ma non si può chiamare FDC, anche se non ha mai realmente circolato. Cita
nikita_ Inviato 31 Marzo, 2023 Supporter #6 Inviato 31 Marzo, 2023 18 minuti fa, Fiore151 dice: Sì, i 4 angoli sono tutti un po' "toccati", e anche il lato inferiore... sicuramente ben conservata, ma non si può chiamare FDC, anche se non ha mai realmente circolato. Probabilmente non è stata utilizzata, ma per poter mancare addirittura un angolino e con quei segni piuttosto evidenti, vuol dire che nel corso del tempo dei suoi 105 anni è stata maneggiata nel peggiore dei modi. Cita Awards
Duccini Inviato 5 Aprile, 2023 Autore #7 Inviato 5 Aprile, 2023 (modificato) Bravi...non ha circolato ma è stata maneggiata male sono d'accordo posso mettere un'altra banconota che non riesco a trovare ? Modificato 5 Aprile, 2023 da Duccini Cita
nikita_ Inviato 5 Aprile, 2023 Supporter #8 Inviato 5 Aprile, 2023 Biglietto da 5 rubli emesso a Stavropol durante la guerra civile russa, questa città ricadeva nel territorio della Russia sud-occidentale, definitivamente occupata dall'Armata Rossa nel 1920. Purtroppo non conosco il suo indice di rarità ed il valore che potrebbe avere. 15 minuti fa, Duccini dice: 1 Cita Awards
petronius arbiter Inviato 5 Aprile, 2023 #9 Inviato 5 Aprile, 2023 Come riferimento puramente indicativo, il mio vecchio catalogo World Paper Money-Specialized Issues del 2002, lo quotava 20 dollari in XF, conservazione che corrisponde al nostro qSPL. Il tuo sembra in conservazione migliore, anche se non FDS, sulla scala americana potrebbe spuntare un AU, about uncirculated, con un valore, prendendo per buono il riferimento di 20 anni fa, che potrebbe aggirarsi sui 30-40 euro. Quanto poi tale valore sia (eventualmente) monetizzabile in Italia, dove la richiesta per questi biglietti è sicuramente minima, è cosa tutta da vedere petronius 1 Cita
numys Inviato 5 Aprile, 2023 #10 Inviato 5 Aprile, 2023 56 minuti fa, petronius arbiter dice: Come riferimento puramente indicativo, il mio vecchio catalogo World Paper Money-Specialized Issues del 2002, lo quotava 20 dollari in XF, conservazione che corrisponde al nostro qSPL. Il tuo sembra in conservazione migliore, anche se non FDS, sulla scala americana potrebbe spuntare un AU, about uncirculated, con un valore, prendendo per buono il riferimento di 20 anni fa, che potrebbe aggirarsi sui 30-40 euro. Quanto poi tale valore sia (eventualmente) monetizzabile in Italia, dove la richiesta per questi biglietti è sicuramente minima, è cosa tutta da vedere petronius A puro titolo informativo, completo l'analisi di @petronius arbiter riportando le valutazione del catalogo a mia disposizione anno 2013: Cita
petronius arbiter Inviato 6 Aprile, 2023 #11 Inviato 6 Aprile, 2023 Beh, direi che si è apprezzata molto sopra le mie aspettative e se tanto mi dà tanto a quest'ora sarà ben oltre i 100 dollari. Meglio così, restano le perplessità sulla possibilità di realizzare una cifra del genere nel nostro paese. petronius Cita
Duccini Inviato 9 Aprile, 2023 Autore #12 Inviato 9 Aprile, 2023 Grazie delle informazioni...la banconota non ha mai circolato .ha usura del tempo, è stata manipolata ovviamente . Cita
sdy82 Inviato 16 Aprile, 2023 #13 Inviato 16 Aprile, 2023 A integrazione di tutto aggiungo che tecnicamente non si tratta di una banconota, ma di un assegno prestampato della banca statale, una delle tante forme che assunse la circolazione monetaria russa durante gli anni difficili della guerra civile. Credo che i realizzi maggiori di questi pezzi li facciano le case d'asta dell'Europa centro-orientale. La varietà di offerta che hanno nell'ambito, per esempio, della cartamoneta russa non è paragonabile alla varietà delle case d'asta dell'Europa centro-occidentale. Cita
Duccini Inviato 16 Aprile, 2023 Autore #14 Inviato 16 Aprile, 2023 Salve. @sdy82 non riesco a trovare aste dell'Europa centro orientale .sto usando Catawiki e non sono contento delle vendite .troppo basse mi puoi aiutare Grazie. PS: se ho scritto qualcosa di sbagliato ,cancella pure Cita
sdy82 Inviato 16 Aprile, 2023 #15 Inviato 16 Aprile, 2023 Vai sui collettori d'asta come BIDINSIDE, NUMIS24, NUMISBIDS e via discorrendo. Sono piattaforme che riuniscono molti banditori europei, tra cui anche imprese ungheresi, ceche e baltiche. Prova a guardare lì. 😉 Cita
Duccini Inviato 16 Aprile, 2023 Autore #16 Inviato 16 Aprile, 2023 Salve. @sdy82 non riesco a trovare aste dell'Europa centro orientale .sto usando Catawiki e non sono contento delle vendite .troppo basse mi puoi aiutare Grazie. PS: se ho scritto qualcosa di sbagliato ,cancella pure OK.Grazie, non sono pratico Cita
sdy82 Inviato 16 Aprile, 2023 #17 Inviato 16 Aprile, 2023 24 minuti fa, Duccini dice: OK.Grazie, non sono pratico Certo, c'è da impratichirsi un po', magari poi la lingua italiana non è neanche contemplata. Bisogna farsi un po' le ossa con i filtri per le ricerche e quant'altro. Non si diventa collezionisti, compratori o venditori in un sol giorno. 🤷♂️😊 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..