Vai al contenuto
IGNORED

Flavia Giulia Elena Securitas


Litra68

Risposte migliori

Buonasera a tutti,
posto una delle mie monetine con soggetto femminile.

Helena (Augusta, 324-328/30). Æ Follis (19mm, 3.47g, 6h). Siscia.

Al rovescio la Securitas

Notizie prese da Wikipedia

Flavia Giulia Elena (in latino: Flavia Iulia Helena; Drepanum, 248 circa – Treviri, 329) è stata Augusta dell'Impero romano, moglie “morganatica” dell'imperatore Costanzo Cloro e madre dell'imperatore Costantino I. I cristiani la venerano come sant'Elena Imperatrice.

La Leggenda Britannica
Nel folklore del Regno Unito esiste una leggenda tarda, menzionata da Enrico di Huntingdon, ma resa famosa da Goffredo di Monmouth, secondo la quale Elena era la figlia del re della Britannia, Coel Hen di Camulodunum, il quale si sarebbe alleato con Costanzo Cloro per evitare ulteriori guerre tra i Britanni e i Romani. Goffredo aggiunge che Elena fu educata come una regina, in quanto non aveva fratelli che potessero ereditare il trono di Britannia.

La fonte di Enrico e Goffredo potrebbe essere stato Sozomeno, il quale, però, non afferma che Elena fosse una britanna, sebbene affermi nella sua Storia ecclesiastica che suo figlio Costantino I si convertì al cristianesimo sull'isola.[23]

Non vi sono altre prove di un legame tra Elena e la Gran Bretagna; la leggenda potrebbe essere nata da una confusione con un'altra sant'Elena della tradizione celtica e britanna, Elen Lwyddog, moglie di un usurpatore romano successivo, Magno Massimo.

La leggenda che vuole Elena di origini e di natali britannici, ha offerto lo spunto per le vicende narrate da Marion Zimmer Bradley in collaborazione con Diana L. Paxson nel romanzo dal titolo La sacerdotessa di Avalon (2000), il quarto del Ciclo di Avalon.

La stessa Elen figlia di re Cel, moglie di Costanzo Cloro e madre di Costantino è la protagonista del romanzo L'albero della vita di Louis de Wohl.

Cosa possiamo aggiungere?

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230330_164815_Gallery.jpg

Screenshot_20230330_164824_Gallery.jpg

Screenshot_20230330_165224_Samsung Internet.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


19mm, 3.47g, 6h

Potrebbe essere:

Valore nominale: Follis

Diametro: 19 mm circa
Peso: 3,47 gr
Metallo: Bronzo

Dritto: FL HELENA - AVGVSTA (Flavia Helena Augusta), busto di Elena diademato e drappeggiato a destra, visto di tre quarti in avanti
Rovescio: SECVRITAS - REIPVBLICE (Securitas Reipublice), la Securitas velata stante a sinistra, tiene con la mano destra un ramo abbassato e con la sinistra sostiene la veste, epsilon SIS crescente sovrapposto in esergo

Zecca: Siscia
Officina: 5a
Emissione:
Anno di coniazione: 328
Riferimento: RIC 218, Cohen 12
Rarità: C
Note:

Giusto?

Comunque grazie della dritta su "il Ciclo di Avalon", provvederò quanto prima a procurarmi tutti i libri di Marion Zimmer Bradley.

Ave!

Quintus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, ancora qualche notizia su Elena, fonte  www.toscanaoggi.it.

Elena Flavia Giulia Augusta non nacque nobile e neppure ricca, a differenza di molte sante del suo tempo che furono principesse, ma giunse ai più alti fastigi dell'impero dall'umile condizione di figlia di un oste, ed essa stessa forse lavorò nella locanda paterna. Sant'Ambrogio dice appunto che era stabularia. Nacque a Drepane (Drepanum) in Bitinia, intorno alla metà del III secolo. Dobbiamo immaginare che fosse bella, se il tribuno Costanzo Cloro nel 270 se ne innamorò e la sposò, non si sa se come sposa effettiva o come concubina: erano allora ambedue pagani e i matrimoni erano ambedue possibili. Da loro nacque Costantino e l'unione continuò fino al 293, quando Costanzo Cloro venne nominato Cesare da Diocleziano, che lo obbligò a ripudiare Elena, essendo incompatibile per la sua nobiltà acquisita l'unione coniugale con persona d'origine plebea.

Elena subì l'umiliazione, con la perdita della sua famiglia, del marito, del figlio e della rilevante posizione sociale che aveva, ma si ritirò in silenzio e umiltà, senza recriminare, conducendo vita esemplare. Tuttavia, quando Costantino nel 306 fu acclamato Augusto a York dalle legioni della Britannia, la sua vita mutò ancora e, improvvisamente chiamata a corte dal figlio, fu posta nella più alta dignità, come nobilissima foemina. Quindi quando Costantino divenne totius orbis imperator, ebbe il titolo di Augusta.

Non trovate che siano Interessanti le infinite indagini che possono scaturire dallo studio di un tondello? A me personalmente piace molto approfondire. 

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' ciò che più mi affascina.

Io sono un semplice appassionato e con la "scusa" delle monete posso coltivare l'altro mio grande interesse, la storia antica. Ma anche spaziare in altri ambiti, cosa resa oggi più facile dalla rete.

Tornando alla tua moneta, molto particolare il dritto con la figura di Elena e la sua particolare acconciatura.  A proposito, cercando i dritti di Elena  sulle SECVRITAS REIPVBLICE ho trovato questa immagine (da Tesorillo.com):

Helena.png

Buona notte da Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Quintus dice:

19mm, 3.47g, 6h

Potrebbe essere:

Valore nominale: Follis

Diametro: 19 mm circa
Peso: 3,47 gr
Metallo: Bronzo

Dritto: FL HELENA - AVGVSTA (Flavia Helena Augusta), busto di Elena diademato e drappeggiato a destra, visto di tre quarti in avanti
Rovescio: SECVRITAS - REIPVBLICE (Securitas Reipublice), la Securitas velata stante a sinistra, tiene con la mano destra un ramo abbassato e con la sinistra sostiene la veste, epsilon SIS crescente sovrapposto in esergo

Zecca: Siscia
Officina: 5a
Emissione:
Anno di coniazione: 328
Riferimento: RIC 218, Cohen 12
Rarità: C
Note:

Giusto?

Comunque grazie della dritta su "il Ciclo di Avalon", provvederò quanto prima a procurarmi tutti i libri di Marion Zimmer Bradley.

Ave!

Quintus

 

Sì, anch'io ho classificato la mia come RIC 218 Siscia.

 

 

Helena d.jpg

Helena rr.jpg

Il crescente è doppio.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che bello questo background storico (come tutti del resto), adesso mi sento in dovere di procurarmi pure io una bella moneta di Helena.

Modificato da Rufilius
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, @NeroDrusus @Rufilius grazie per I vostri apprezzamenti, ho sempre pensato che ogni moneta ha tanto da raccontare, propone tanti spunti per l'approfondimento,  poi ognuno aggiunge un qualcosa e la conoscenza si amplia.

Partire da una moneta per una ricerca storica o da una ricerca storica per arrivare ad una moneta è esattamente il motore della mia passione.

Saluti 

Alberto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono perfettamente daccordo, è da poco che ho iniziato questa avventura e oltre la soddisfazione di avere letteralmente dei pezzi di storia fra le mani mi è anche tornata la voglia di approfondire e fare ricerche su questa materia bellissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.