carripotti22 Posted March 31 Share #1 Posted March 31 Buongiorno a tutti pubblico 2 monete di Vittorio Emanuele III..so che non sono rarità estreme ma fa sempre piacere averle nell'album...sto appunto sistemando l'album del regno e volevo capire se a vostro parere sono autentiche o meno...la prima è il 20 cent 1936.. peso un po' calante 3.80 grammi contro i 4 da catalogo ma ho pesato anche annate comuni e potrebbe starci... La seconda il 50 centesimi sempre 1936. Questa 5.91 e ahimè con pesanti graffi. Entrambe magnetiche... Grazie a chi darà un parere buona giornata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted March 31 Share #2 Posted March 31 35 minuti fa, carripotti22 dice: vostro parere sono autentiche o meno Secondo me, si, sono autentiche. Peccato per i graffi sul 50 centesimi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carripotti22 Posted March 31 Author Share #3 Posted March 31 Hai ragione peccato per i graffi...ma se racconto la storia ha dell'incredibile..o almeno per me...dopo anni di mercatini chili e vasche di monete del regno e non...pre Covid mi ero imbattuto in una di quelle ciotoline che tante volte non si vedono nemmeno sui banchetti..sommerse da altri oggetti e nota bene era pure tarda mattinata. Una trentina di monete in tutto e l'occhio mi cade su una moneta da un franco svizzero d'argento.chiedo quando costano le monetine e il venditore mi dice 50 cent al pezzo...dopo la breve ricerca 4 monete d'argento svizzere e i 2 pezzi delle foto qui sopra... insieme nella stessa ciotolina...il colpo di fortuna è dietro l'angolo basta coglierlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted March 31 Share #4 Posted March 31 47 minuti fa, carripotti22 dice: il colpo di fortuna è dietro l'angolo basta coglierlo. Vero, verissimo. Io ho avuto la tua stessa avventura; tempo fa, ciotola da un bancarellaro che vendeva tutt'altro (telefonini usati e caricatori), vedo un pò di monete Vaticano ani '47-48-49 in ottimo stato; compro tutto e dentro ci trovo anche un 50 centesimi 1943. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carripotti22 Posted March 31 Author Share #5 Posted March 31 Tra l'altro secondo me il 20 cent il bb lo prende cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Chupacabra Posted March 31 Share #6 Posted March 31 Giudicando da foto: entrambe le monete sono autentiche e, sì, il 20 Centesimi è um buon BB (anche BB+ nonostante i graffi al contorno). Per confronto e condivisione posto due monete in buona conservazione: 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts