Questo è un post popolare Vel Saties Inviato 1 Aprile, 2023 Questo è un post popolare #1 Inviato 1 Aprile, 2023 (modificato) Buongorno Mi è appena capitata in mano questa occasione da un amico che deve realizzare e pertanto svende alcune monete. Visto che, però non sono un collezionista e non ho grandissima esperienza diretta di queste meravigliose monete in metallo aureo volevo conoscere secondo voi l'autenticità della moneta e la correttezza dell'identificazione. a me pare un RIC 14. Modificato 1 Aprile, 2023 da Vel Saties 1 9 Cita
Adelchi66 Inviato 1 Aprile, 2023 #2 Inviato 1 Aprile, 2023 Io se fossi in te lo comprerei subito,sono occasioni che capitano una sola volta all'anno..🤔😉 1 Cita
chievolan Inviato 1 Aprile, 2023 #3 Inviato 1 Aprile, 2023 Straordinaria moneta, che può aprire interrogativi sull'espansione dell'impero romano. Dalle dimensioni delle pinne quello raffigurato sembrerebbe essere un Thunnus obesus, specie presente nelle aree tropicali dell'Oceano Atlantico e assolutamente assente nel Mediterraneo. 😄😄 Cita
Fiore151 Inviato 1 Aprile, 2023 #4 Inviato 1 Aprile, 2023 Beh, un bel pezzo, direi... non può mancare in collezione... 😁 Cita
Vel Saties Inviato 1 Aprile, 2023 Autore #5 Inviato 1 Aprile, 2023 3 ore fa, chievolan dice: Dalle dimensioni delle pinne quello raffigurato sembrerebbe essere un Thunnus obesus, specie presente nelle aree tropicali dell'Oceano Atlantico e assolutamente assente nel Mediterraneo. La globalizzazione romana Cita
Vel Saties Inviato 1 Aprile, 2023 Autore #7 Inviato 1 Aprile, 2023 9 minuti fa, Andrea Costa dice: Tonno pinne gialle Pinne gialle oro 1 Cita
chievolan Inviato 1 Aprile, 2023 #8 Inviato 1 Aprile, 2023 9 minuti fa, Andrea Costa dice: Tonno pinne gialle Assolutamente no. Quello ha due pinne molto lunghe. I romani potevano catturarlo lungo le coste di Spagna e Portogallo. Ma quello raffigurato nella moneta prova che Nerone si procurava il sushi dalle coste oceaniche africane. 😄😄 Cita
Vel Saties Inviato 1 Aprile, 2023 Autore #9 Inviato 1 Aprile, 2023 (modificato) 29 minuti fa, chievolan dice: Ma quello raffigurato nella moneta prova che Nerone si procurava il sushi dalle coste oceaniche africane. 😄😄 Scusa avevano leoni, ippopotami, giraffe e scimmie un tonno sarà mica un problema, no? ricordiamoci la poesia di Apicione che iniziava con: "sempre garum mi fu quest'ermo colle". Modificato 1 Aprile, 2023 da Vel Saties 1 Cita
Vel Saties Inviato 10 Aprile, 2023 Autore #10 Inviato 10 Aprile, 2023 E comunque volevo dirvi che alla fine non l'ho presa... non mi piace il pesce 1 Cita
Numi 62 Inviato 11 Aprile, 2023 #11 Inviato 11 Aprile, 2023 12 ore fa, Vel Saties dice: E comunque volevo dirvi che alla fine non l'ho presa... non mi piace il pesce 🤦♂️ Cita
Nibbi Inviato 15 Aprile, 2023 #12 Inviato 15 Aprile, 2023 Sono d’accordo! A chi mai potrebbe piacere una moneta del genere! Cita
Vel Saties Inviato 15 Aprile, 2023 Autore #13 Inviato 15 Aprile, 2023 5 minuti fa, Nibbi dice: Sono d’accordo! A chi mai potrebbe piacere una moneta del genere! Ma infatti…. Cita
Nibbi Inviato 15 Aprile, 2023 #14 Inviato 15 Aprile, 2023 (modificato) Con Modificato 15 Aprile, 2023 da Nibbi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..