Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno carissimi,

ho questa moneta di thurium da classificare e valutare. Ringrazio chiunque vorrà interevenire.

Il diametro è circa 20 mm.

Thurium.jpg

thurium r d.jpg

Supporter
Inviato

Azzardo l'identificazione: HN Italia 1791a; SNG ANS-; SNG Lockett 507

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

400 - 350 ac...A me piace molto ma non mi esprimo sull'autenticita' osservando una foto...mi pare sia stata periziata giusto?

Modificato da Andrea Costa

Inviato
15 minuti fa, Andrea Costa dice:

400 - 350 ac...A me piace molto ma non mi esprimo sull'autenticita' osservando una foto...mi pare sia stata periziata giusto?

Sì, è periziata e quindi non riesco a pesarla; sto pensando di tagliare la bustina.

Supporter
Inviato

Eh e' una bella tentazione...pero' la bustina ti fornisce una garanzia sull'autenticita' se vuoi venderla...con le classiche e' importante...

Sono interessanti i simboli al rovescio...l'incisore?...un magistrato? o altro...manca uno studio approfondito...M di Molossos...come l'incisore...mah...la parola agli esperti...

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Andrea Costa dice:

Eh e' una bella tentazione...pero' la bustina ti fornisce una garanzia sull'autenticita' se vuoi venderla...con le classiche e' importante...

Sono interessanti i simboli al rovescio...l'incisore?...un magistrato? o altro...manca uno studio approfondito...M di Molossos...come l'incisore...mah...la parola agli esperti...

Già, ma la perizia purtroppo indica 425-400 a.C. e non mette alcuna classificazione.

Classical Numismatic Group, Inc.

http://www.cngcoins.com/

1002758.m.jpg
Image: Classical Numismatic Group, Inc.
Auction Lot Date Start Hammer
Auction 87 146 (« | ») 18.05.2011 * Log in * Log in

Description

LUCANIA, Thourioi. Circa 400-350 BC. AR Nomos – Stater (20mm, 7.82 g, 3h). Helmeted head of Athena right, helmet decorated with Skylla holding trident and pointing / Bull butting right; Φ and M on exergue line; in exergue, fish right. HN Italy 1791a; SNG ANS -; SNG Lockett 507 var. (letters reversed). VF, toned. Extremely rare issue with letters on exergue line.
From the Colin E. Pitchfork Collection.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Il Sabaudo dice:

Già, ma la perizia purtroppo indica 425-400 a.C. e non mette alcuna classificazione.

Classical Numismatic Group, Inc.

http://www.cngcoins.com/

1002758.m.jpg
Image: Classical Numismatic Group, Inc.
Auction Lot Date Start Hammer
Auction 87 146 (« | ») 18.05.2011 * Log in * Log in

Description

LUCANIA, Thourioi. Circa 400-350 BC. AR Nomos – Stater (20mm, 7.82 g, 3h). Helmeted head of Athena right, helmet decorated with Skylla holding trident and pointing / Bull butting right; Φ and M on exergue line; in exergue, fish right. HN Italy 1791a; SNG ANS -; SNG Lockett 507 var. (letters reversed). VF, toned. Extremely rare issue with letters on exergue line.
From the Colin E. Pitchfork Collection.

Non so se sia rilevante , ma le lettere non sono Φ e M sulla tua, ma M e Φ, come in questa:

0CC6FBEA-B5F4-4C97-ADBF-BC4BF96224A5.thumb.jpeg.0a82e4d2efd43b8cbadbcb97074cef7d.jpeg

LUCANIA - Thurium (350-300 a.C.) Statere. D/ Testa elmata di Athena R/ Toro cozzante e all'esergo pesce. SNG ANS 1007 H.N. 1800 Ag 

Modificato da Sovereign

Inviato

bella e direi autentica, ti consiglio comunque di non tagliare la perizia, sulle antiche è importante.

Supporter
Inviato

La datazione sulla monetazione di thurium non e' cosa facile...come dicevo manca uno studio organico...

Inviato

Ho trovato anche questa:

https://www.vcoins.com/it/stores/numiscorner/239/product/coin_lucania_thurium_stater_400350_bc_au5558_silver_sng_ans1009_hn/1551932/Default.aspx

image.png.a60ae0408c616755d55900c32e690f08.png

Coin, Lucania, Thurium, Stater, 400-350 BC, AU(55-58), Silver, SNG ANS:1009, HN

Head of Athena right, wearing crested Attic helmet ornamented with Scylla right on bowl, pointing forward with left hand and holding spear., ΘΟΥΡΙΩΝ, bull butting right, tunny fish right in exergue.

€ 4,000.00 

Articolo venduto

image.png.8354958ce82b802fb1e7a7bfd258d641.png

Inviato

Aggiungo, da Rutter H.N. Italy n. 1791, le note relative al censimento di questa tipologia di esemplare .

001.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Come giustamente rilevato nel post 9 da @Andrea Costa, manca uno studio organico sulla monetazione di Thurium. La classificazione di Rutter (HN) va pertanto considerata suscettibile di approfondimenti anche se, almeno nell'impianto generale, appare sostanzialmente corretta.

Allo stato attuale si osserva che l'emissione contraddistinta dalle lettere :Greek_Phi::Greek_Mu: al rovescio si articola in almeno due serie tratte dallo stesso conio di incudine e diversificate in base alla diversa successione delle lettere: 

a) :Greek_Phi::Greek_Mu: sulla linea di base  del toro:

https://www.acsearch.info/search.html?id=584427

image.png

b) :Greek_Mu::Greek_Phi: sulla linea di base  del toro:

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1955-1107-6

preview__DSF5689.jpg

• Mi piace 3

Inviato
14 ore fa, Sovereign dice:

Ho trovato anche questa:

https://www.vcoins.com/it/stores/numiscorner/239/product/coin_lucania_thurium_stater_400350_bc_au5558_silver_sng_ans1009_hn/1551932/Default.aspx

image.png.a60ae0408c616755d55900c32e690f08.png

Coin, Lucania, Thurium, Stater, 400-350 BC, AU(55-58), Silver, SNG ANS:1009, HN

Head of Athena right, wearing crested Attic helmet ornamented with Scylla right on bowl, pointing forward with left hand and holding spear., ΘΟΥΡΙΩΝ, bull butting right, tunny fish right in exergue.

€ 4,000.00 

Articolo venduto

image.png.8354958ce82b802fb1e7a7bfd258d641.png

Grazie, sovereign; il prezzo mi ha lasciato basito, ma l'articolo risulta venduto e il valore lo stabilisce chi compra. Certo la mia non è così bella.

Inviato
Il 8/4/2023 alle 09:30, Il Sabaudo dice:

Grazie, sovereign; il prezzo mi ha lasciato basito, ma l'articolo risulta venduto e il valore lo stabilisce chi compra. Certo la mia non è così bella.

La tua non è comunque male; ipotizzerei un prezzo intorno ai 1.000 Euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.