Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei identificare con sicurezza questa moneta che Presumibilmente dovrebbe trattarsi di moneta Impero Romano Antonino ( Busto Valusiano e Virtus con scudo e lancia) databile 251 - 253 dC ma non ho trovato in rete nulla che confermi le mie ricerche. Qualcuno può aiutarmi? 

IMG_20230410_163544[1] (1) (2).jpg

moneta impero romano.jpg

Modificato da SimonM
immagine migliorata

Supporter
Inviato (modificato)

Concordo con @Fiore151
Al diritto che si legge molto bene c'è il busto radiato e corazzato di Gallieno mentre al rovescio nonostante la foto non a fuoco (ma fateli due scatti, giusto per dare una mano a chi identifica!) si legge VIRTVS AVG con la lettera P alla dx della figura di soldato
Concordo con l'attribuzione al RIC V 325 per la prima officina della Zecca di Roma (la zecca di Mediolanum, per quanto ho capito non indicava le officine)

La lettera "P" alla dx del soldato che sta per officina Prima della zecca di Roma puoi vederla negli esemplari con al rovescio la figura di Marte stante a sx che sorregge con la dx l'orbe terracqueo

RIC V 317-321 le trovi listate qui: http://numismatics.org/ocre/results?q=gallieno AND denomination_facet%3A"Antoniniano" AND portrait_facet%3A"Gallieno" AND fulltext%3AVIRTVS AVG&start=20
rs_exp.jpg

Modificato da Vel Saties

Inviato

Chiedo scusa, ho provveduto a sostituire l'immagine. Grazie a voi, ci stiamo avvicinando ma ancora non sono riuscito a trovarne un'altra da confrontare.

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, SimonM dice:

Chiedo scusa, ho provveduto a sostituire l'immagine. Grazie a voi, ci stiamo avvicinando ma ancora non sono riuscito a trovarne un'altra da confrontare.

@SimonM, scusami, non ti conosco e non so che competenze tu abbia: non vorrei che ti dannassi (come è già capitato) pensando che le monete romane ed antiche in genere siano come le monete moderne fatte in serie tutte uguali o con minime differenze.
Le monete antiche non sono fatte in serie pertanto ogni conio veniva fatto a mano da incisori differenti di differenti parti dell'impero e non ce ne sono due (coni) perfettamente identici. Inoltre cambiavano le zecche ed in ogni zecca le officine. Puoi trovare due monete uguali solo se hanno la stessa coppia di conii

Questa qui sotto è esattamente dello stesso tipo della tua (RIC V 325a); Pensa che nel tipo RIC V 325 sono inserite sia monete con busto sia monete con testa dell'imperatore: è una macrocategoria del tipo che presenta delle sottovarianti. Pertanto la catalogazione è quella proposta da Fiore e da me... poi ci sono le differenze che ti indicavo sopranzi

Se puoi vuoi cercare esattamente la tua devi armarti di pazienza e farti passare i cataloghi cartacei delle monete imperiali e tutte le monete che trovi on line di Gallieno di questo tipo. Buon lavoro!
1944.100.30319.obv.width350.jpg1944.100.30319.rev.width350.jpg

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Nell'OCRE per quanto riguarda il tipo 325a ci sono queste informazioni

http://numismatics.org/ocre/id/ric.5.gall(2).325a

Inviato

Goebl 1148aa, zecca di Milano. Repertoriati 6 esemplari nel testo (valore puramente indicativo da prendere con le pinze), ma si tratta di una moneta relativamente comune.

Ecco l'immagine tratta dal catalogo:

IMG-20230411-WA0006.thumb.jpeg.57d7d411e6591509c234bbef6fab17b2.jpeg

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.